POLITICA
Regionali, Mastella non cede il passo: NdC nel ‘campo largo’, possibile accoppiamento con Noi Sud

Ascolta la lettura dell'articolo
Dalla prima riunione dei leader dei vari partiti del “campo largo” campano a sostegno di Roberto Fico, tenutasi ieri a Napoli, non sono emerse novità di rilievo. Si è trattato piuttosto di un momento in cui le diverse anime della coalizione di centrosinistra si sono sedute allo stesso tavolo per guardarsi negli occhi, ascoltare il candidato governatore e iniziare a far valere le proprie ragioni. Non si è entrati nel merito del cosiddetto “comitato etico”, né si è approfondito il discorso sul programma — ancora tutto da scrivere dalle cinque commissioni individuate — o sulle candidature nelle varie liste e circoscrizioni.
In chiave locale, però, c’è un dato tutt’altro che trascurabile: Mastella sarà in campo con la sua lista. Il sindaco di Benevento ha infatti tenuto il punto rispetto all’ipotesi, avanzata nei giorni scorsi, di accorpare i centristi in un’unica lista omnicomprensiva con un nome generico.
Noi di Centro sarà dunque della partita, eventualmente in accoppiamento con l’altro movimento di estrazione popolare, Noi Sud. Il logo elettorale dovrebbe riportare entrambi i nomi.
In particolare, Noi Sud — movimento presieduto da Vincenzo Scotti, politico napoletano e democristiano di lunghissimo corso — potrà rappresentare un punto di riferimento non solo nell’area napoletana, ma anche in quella salernitana. Qui saranno in campo figure come Raimondo Pasquino, rettore dell’Università di Salerno per un decennio fino al 2013, già sindaco di San Giorgio a Cremano nella seconda metà degli anni ’80 e presidente del Consiglio comunale di Napoli dal 2011 al 2016, durante la prima sindacatura De Magistris.Del rassemblement popolare farà parte anche Ciro Falanga, già senatore di Forza Italia tra il 2013 e il 2018, deputato azzurro dal 2001 al 2006 e, più recentemente, alla guida in Campania dell’UDC.