Fortore
Comunità Montona del Fortore, via libera dalla Regione: 17 milioni per la Strategia “F.A.R.O.”
Ascolta la lettura dell'articolo
La Giunta regionale della Campania, nella seduta del 2 settembre, ha approvato tre Preliminari di Strategia Nazionale per le Aree Interne, tra cui quello che vede come ente capofila la Comunità Montana del Fortore con il progetto “F.A.R.O. – Fortore Attivo per il Ripopolamento e l’Occupazione”.
Il progetto risulta assegnatario di 10,3 milioni di euro da parte della Regione Campania, a cui si aggiungono 2,5 milioni di euro premiali legati al raggiungimento di specifici obiettivi, oltre a circa 4 milioni di contributo nazionale (Delibera CIPESS n. 41/2022). In totale, l’Area Interna SNAI Fortore Beneventano potrà contare su circa 17 milioni di euro.
«L’approvazione del Preliminare rappresenta un passaggio fondamentale per il futuro del nostro territorio – spiega il presidente della Comunità Montana del Fortore, Zaccaria Spina – e ci responsabilizza ulteriormente rispetto agli ultimi passaggi formali. Siamo pronti a metterci in moto per velocizzare i tempi e beneficiare del finanziamento, oltre che operativi nel breve periodo. Ringrazio i sindaci dei 14 Comuni dell’Area, gli uffici tecnici e regionali e tutti coloro che hanno contribuito a questo importante risultato».
Con il via libera al Preliminare, la Regione demanda all’Area Interna Fortore la definizione della Strategia d’Area definitiva e delle schede di dettaglio necessarie per consolidare l’impianto strategico e accedere alla quota premiale.
La Strategia “F.A.R.O.” punta a valorizzare il patrimonio naturale e culturale, l’agricoltura e il turismo sostenibile, promuovendo innovazione e servizi. L’obiettivo è duplice: rafforzare le condizioni economiche e sociali delle comunità locali e contrastare lo spopolamento attraverso nuove opportunità di sviluppo.



