fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

POLITICA

Suicidio nel carcere di Benevento, AVS: “Ogni morte dietro le sbarre è una sconfitta per lo Stato”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“La notizia del suicidio di un uomo di 53 anni nel carcere di Benevento ci addolora profondamente. Dopo appena quattro giorni dal suo ingresso in istituto, quest’uomo ha trovato la morte dietro le sbarre. È il quinto suicidio dall’inizio dell’anno nelle carceri campane, a cui si aggiunge quello avvenuto nella Rems di San Nicola Baronia.

Non si tratta di episodi isolati, ma del segnale drammatico di un sistema penitenziario che non funziona. Le carceri non possono continuare a essere luoghi di disperazione, abbandono e negazione dei diritti fondamentali. Ogni morte in carcere è una sconfitta per la giustizia, per la politica e per l’intera società civile.

Alle criticità degli istituti penitenziari per adulti si sommano quelle dei minorili. Airola ospita il secondo carcere minorile della regione Campania, l’Istituto penale per i minorenni di Airola, più volte al centro delle denunce del Garante regionale dei detenuti, Samuele Ciambriello, che ha richiamato l’attenzione su spazi inadeguati e ritardi inaccettabili nei lavori di ristrutturazione.

Come Alleanza Verdi e Sinistra chiediamo interventi immediati e concreti: più risorse per l’assistenza sanitaria e psicologica in carcere, riduzione del sovraffollamento attraverso misure alternative alla detenzione per i reati minori, una politica penitenziaria che metta davvero al centro la dignità e i diritti delle persone, come prescrive la nostra Costituzione.

Siamo vicini alla famiglia del detenuto e a tutta la comunità penitenziaria in questo momento di dolore. Non si può più restare indifferenti: la civiltà di un Paese si misura da come tratta chi è privato della libertà. Le morti in carcere non possono essere ridotte a una fredda statistica, ma devono pesare sulla coscienza di chi ancora oggi si ostina a minimizzare, ignorando il coro unanime di richieste di cambiamento che proviene da garanti, sindacati della Polizia Penitenziaria, associazioni e avvocati.

Alleanza Verdi e Sinistra continuerà a battersi dentro e fuori dal Parlamento affinché il carcere torni a essere luogo di rieducazione, non di disperazione”.

 

Annuncio

Correlati

redazione 3 giorni fa

Carcere di Benevento, cambia la direzione: Adanti succede a Marcello

redazione 1 settimana fa

Benevento, madre e figlio tentano di introdurre droga in carcere: arrestati. Coinvolta anche minore

Gianrocco Rossetti 2 settimane fa

Regionali, AVS presenta i suoi candidati Fontanella e Ferella

redazione 3 settimane fa

Cirocco (SI): ‘La Regione non è un palazzo lontano, è fatta dai territori’. Stoccate a Pd e Cacciano

Dall'autore

redazione 38 minuti fa

Pago Veiano, il sindaco De Ieso respinge accuse sui lavori all’ex Country House

redazione 44 minuti fa

Coldiretti, Masiello: “Presentiamo il nostro manifesto di idee strategiche indispensabili per garantire il rilancio e lo sviluppo dell’Agricoltura”

redazione 2 ore fa

Regionali, Errico (FI): “Viabilità a pezzi, serve un piano straordinario per rimettere Benevento in sicurezza”

redazione 4 ore fa

Screening oncologici: da lunedì il poliambulatorio mobile dell’Asl nei comuni del Distretto di San Giorgio del Sannio

Primo piano

Alberto Tranfa 32 minuti fa

Qualità della vita, per il Sannio 86° posto nella classifica di ItaliaOggi. La provincia perde tre posizioni rispetto al 2024

redazione 44 minuti fa

Coldiretti, Masiello: “Presentiamo il nostro manifesto di idee strategiche indispensabili per garantire il rilancio e lo sviluppo dell’Agricoltura”

redazione 4 ore fa

Screening oncologici: da lunedì il poliambulatorio mobile dell’Asl nei comuni del Distretto di San Giorgio del Sannio

Giammarco Feleppa 8 ore fa

Maria Chiara Petrone: la stratega delle aziende che dal Sannio guida il personal branding in Italia

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content