Fortore
“A Molinara nessuna crisi idrica. Si prova piacere a creare allarmismi ingiustificati”
Ascolta la lettura dell'articolo
“Leggiamo da un post di Alternativa Civica che Molinara non ha acqua. Vogliamo innanzitutto rassicurare i cittadini di Molinara, i residenti e chiunque voglia venire a Molinara in questi giorni, che l’acqua c’è e a meno che non succeda qualche catastrofe, ci sarà anche per le prossime settimane.
Senza fare proclami e senza presenzialismi – scrive l’amministrazione in una nota – nelle scorse settimane è stato immesso nel serbatoio Lordicara acqua proveniente da una nuova captazione che pur non funzionando ancora a pieno regime ci sta garantendo serbatoi pieni nonostante la crisi idrica e nonostante l’aumento notevole della popolazione in questi giorni a cavallo del ferragosto e della festa patronale.
Vogliamo quindi tranquillizzare tutti che nel nostro paese l’acqua c’è e chiunque voglia farci visita in questi giorni può venire con tranquillità e con nostro immenso piacere.
L’amministrazione comunale è in continuo rapporto con l’ente idrico gestore del servizio, Gesesa, che con i suoi operatori ha un controllo a 360 gradi del territorio intervenendo in maniera tempestiva per risolvere guasti ed imprevisti.
Ci sono alcune utenze di Molinara, nella zona Serra la Guardia, che stanno avendo dei problemi di acqua in quanto non collegate ai serbatoi del centro urbano ma collegate direttamente alla condotta proveniente da Molise Acque che, in questi giorni, per garantire una sufficiente quantità di acqua anche ai comuni limitrofi, ha diminuito la portata.
Una minore pressione non consente all’acqua di raggiungere in maniera sufficiente tali abitazioni. Le famiglie coinvolte hanno avuto rapporto con gli amministratori di Molinara e con la Gesesa per poter affrontare e contenere il problema che, ribadiamo, non riguarda i serbatoi di Molinara. Gesesa fin da subito si è messa a disposizione per poter fornire acqua tramite cisterna ma non tutte le famiglie sono provviste di riserva per cui diventa complicato trovare altre soluzioni nell’immediato.
Ci dispiace molto dover leggere che a Molinara c’è una crisi idrica ed è davvero sconfortante che si prova piacere a creare allarmismi ingiustificati e a far apparire il proprio paese pieno di problemi inesistenti.
Ci apprestiamo a vivere la festa del nostro Santo Patrono sperando sempre in un clima più disteso e con la certezza che tutti i nostri compaesani che sono tornati qui per festeggiare San Rocco possano sempre portare nel cuore una Molinara felice, serena e anche con l’acqua”. conclude la nota.