fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Sindacati

Asl, Volpe ai saluti. Petrucciani (Cisl): ‘Dialogo e risultati concreti’

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

In occasione della conclusione del mandato quale Direttore Generale dell’ASL di Benevento del Gennaro Volpe, la Segretaria Generale della CISL FP Irpinia–Sannio, Sonia Petrucciani, ha voluto tracciare un bilancio istituzionale e concreto dell’esperienza gestionale appena conclusasi.

“Non vogliamo dare voti — ha dichiarato Petrucciani — ma è giusto riportare i dati che raccontano il lavoro svolto in questi anni. Il Dott. Volpe, pur non essendo originario del territorio, ha dimostrato capacità di ascolto, attenzione verso il personale e sensibilità nella gestione, anche nei momenti più critici come la pandemia. Non senza momenti di tensione, ma sempre con unico obiettivo: migliorare le condizioni lavorative e i servizi offerti alla comunità.”

La Segretaria della CISL FP Irpinia–Sannio ha ricordato alcuni interventi fondamentali realizzati durante il mandato: “Tra gli atti più significativi vi è certamente l’attivazione degli incarichi professionali per 72 dipendenti, resa possibile grazie alla delibera n. 183/2025, che ha comportato un investimento di oltre 412.000 euro in valorizzazione economica e riconoscimento delle responsabilità.”

“Abbiamo accolto con favore anche il concorso per 20 collaboratori amministrativi, che ha visto ben 1.615 domande pervenute: un segnale di fiducia verso l’ASL, ma anche la risposta concreta a un’esigenza di rafforzamento dell’organico.”

“Va inoltre evidenziato il percorso di stabilizzazione del personale avviato nel triennio 2022–2024, che ha coinvolto OSS, infermieri, tecnici, assistenti sociali e amministrativi. Un risultato ottenuto grazie a un confronto costante tra Sindacato e Direzione.”

“Il Dott. Volpe ha avuto il merito di avviare le prime progressioni verticali e poi, di applicare concretamente le progressioni orizzontali (DEP). Un passo importante per il riconoscimento del merito e della professionalità.”

A rendere possibile questi risultati è stata anche una sinergia efficace e costante con le figure chiave della direzione aziendale: “Un ringraziamento particolare va alla Dott.ssa Raffaella Del Vecchio, Responsabile delle Risorse Umane, per il rigore, la competenza e la disponibilità dimostrati nei tavoli di confronto, così come al Direttore Amministrativo Carlo Esposito e al Direttore Sanitario Marco De Fazio, che hanno condiviso e sostenuto un percorso orientato alla valorizzazione del personale e al rafforzamento organizzativo. È anche grazie alla loro collaborazione che è stato possibile costruire un clima di fiducia e raggiungere risultati concreti.”

In merito al contesto politico, Petrucciani ha aggiunto: “Non possiamo ignorare che la nomina del Dott. Volpe è avvenuta in un quadro politico regionale preciso, ma ciò che conta, al di là delle appartenenze, è la capacità dimostrata di saper interpretare il ruolo in modo tecnico, trasparente e responsabile, nel rispetto delle regole e del confronto con le parti sociali. È questa la cifra che dovrebbe sempre accompagnare le nomine nella sanità pubblica.”

Infine, la Segretaria ha ribadito la fiducia che gli ultimi provvedimenti della gestione Volpe saranno completati dal prossimo management, in coerenza con quanto già intrapreso:
“Siamo certi che, in coerenza con quanto già sottoscritto nei verbali di contrattazione, l’emissione degli avvisi per nuovi incarichi e l’adozione dei DEP saranno completati. Un atto dovuto e atteso, che chiuderebbe un giusto percorso di valorizzazione interna.”
Petrucciani esprime la sua soddisfazione per l’annuncio della nomina per il DG Volpe all’Ospedale di Caserta: “E con sentimenti di stima che oggi mi congratulo, personalmente e a nome della Organizzazione, con il Dottore Volpe destinatario di un nuovo e prestigioso incarico, quale DG dell’Ospedale “Sant’Anna e San Sebastiano” di Caserta. Ritengo che il dott. Volpe contribuirà con grande competenza al rilancio della sanità pubblica di Caserta, con attenzione al personale, all’organizzazione e ai servizi rivolti ai cittadini.”

Concludendo, Petrucciani ha espresso un ringraziamento istituzionale: “La CISL FP Irpinia–Sannio ringrazia il Dott. Volpe per la disponibilità al confronto, la correttezza nei rapporti sindacali e per aver lasciato un’impronta concreta. Ci auguriamo che la nuova fase dell’ASL BN possa proseguire su questa linea di rispetto, partecipazione e crescita organizzativa.”

Annuncio

Correlati

redazione 1 settimana fa

Asl, il 2026 sarà l’anno delle Case di Comunità. Spinosa: ‘Ridurranno accessi impropri al Pronto Soccorso’

Alberto Tranfa 1 settimana fa

All’Asl di Benevento confronto sulla prevenzione veterinaria e l’impatto sulla salute pubblica

redazione 2 settimane fa

PS San Pio, Cisl FP: ‘Nuova ala in arrivo a giugno, ma criticità persistono’

redazione 3 settimane fa

PAV di San Giorgio del Sannio, l’Asl replica: ‘Nessuna interruzione di servizio, rimodulazione a seguito di confronto’

Dall'autore

redazione 36 minuti fa

Assalti ai bancomat, cinque fermi in Puglia: ladri in azione anche nel Sannio

redazione 1 ora fa

Provinciali, riunione della segreteria provinciale di Forza Italia. Rubano: “Faremo buon risultato”

redazione 5 ore fa

Wg flash 24 del 5 febbraio 2026

redazione 13 ore fa

Scuola La Tecnica: gli allievi del progetto formativo GOL in visita alla Camera di Commercio Irpinia Sannio

Primo piano

redazione 36 minuti fa

Assalti ai bancomat, cinque fermi in Puglia: ladri in azione anche nel Sannio

redazione 5 ore fa

Wg flash 24 del 5 febbraio 2026

Giammarco Feleppa 5 ore fa

Da Cardinal Pacca un nuovo varco per il Teatro Romano…e piazzetta Plauto sarà area per turisti con artigianato e mercatini

redazione 17 ore fa

Carnevale a Castelvetere in Val Fortore: si fa tardi con Banfy e il suo ‘Bam Bam’, lunedì scuole chiuse

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content