CRONACA
Benevento, minorenne sorpreso con droga e 400 euro in contanti in piazza Roma: denunciato per spaccio

Ascolta la lettura dell'articolo
Proseguono senza sosta i servizi straordinari di controllo del territorio disposti dal Questore di Benevento, finalizzati a rafforzare le attività di prevenzione e contrasto alla criminalità diffusa, soprattutto nelle aree più sensibili del capoluogo e della provincia.
Nel fine settimana appena trascorso, gli agenti dell’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico, con il supporto delle unità cinofile della Polizia Penitenziaria, hanno effettuato controlli mirati nel centro storico di Benevento, in particolare in Piazza Roma e in Piazza Piano di Corte, zone note per l’alta concentrazione di giovani, soprattutto nelle ore serali.
Durante le operazioni di sabato 2 agosto, in Piazza Roma, è stato fermato un minorenne che ha consegnato spontaneamente agli agenti un involucro in cellophane contenente 3,45 grammi di hashish. Il giovane è stato accompagnato in Questura per accertamenti, con la contestuale notifica dell’accaduto alla madre. In suo possesso anche 400 euro in contanti in banconote di piccolo taglio, somma della quale né lui né il genitore hanno saputo fornire una giustificazione plausibile. Il ragazzo è stato denunciato in stato di libertà per detenzione di sostanza stupefacente ai fini di spaccio.
Sempre in Piazza Roma, un 26enne di origine straniera e residente in città è stato trovato con 0,5 grammi di hashish. Pochi minuti più tardi, in Piazza Piano di Corte, un altro minorenne, di 17 anni, è stato sorpreso con 0,86 grammi della stessa sostanza. Per entrambi è scattata la segnalazione per detenzione di stupefacenti per uso personale.
L’azione di controllo rientra in una strategia di presidio costante del territorio, con particolare attenzione alle zone a rischio, grazie anche alla collaborazione attiva dei cittadini. L’obiettivo resta quello di garantire sicurezza e legalità in tutto il territorio del capoluogo e della provincia sannita