PRIMO PIANO
Opportunità di lavoro al Conservatorio “Nicola Sala” di Benevento: al via la selezione per graduatoria assistenti

Ascolta la lettura dell'articolo
Il Conservatorio statale di musica “Nicola Sala” di Benevento ha indetto una selezione pubblica per titoli ed esami finalizzata alla creazione di una graduatoria per il profilo professionale di “Assistente” (Area II del CCNL Istruzione e Ricerca). La selezione è volta a reperire personale per eventuali assunzioni a tempo determinato.
Modalità e termini di partecipazione – La domanda di ammissione deve essere presentata esclusivamente attraverso il portale del reclutamento InPA (www.inpa.gov.it) , accedendo tramite credenziali di identità digitale come SPID o CIE. I candidati avranno tempo fino alle 23:59 del trentesimo giorno successivo alla data di pubblicazione del bando sul portale InPA per inviare la propria candidatura. Non saranno ammesse altre forme di presentazione della domanda.
Requisiti di ammissione – Per poter partecipare alla selezione, i candidati devono essere in possesso dei seguenti requisiti alla data di scadenza del bando: cittadinanza italiana o di uno Stato membro dell’Unione Europea, o altre categorie equiparate dalla legge; età non inferiore ai 18 anni; idoneità fisica all’impiego; godimento dei diritti civili e politici; posizione regolare nei confronti degli obblighi di leva (per i cittadini italiani soggetti a tale obbligo); diploma di istruzione secondaria di secondo grado che consenta l’accesso all’università. Per i titoli conseguiti all’estero è richiesta l’equipollenza; adeguata conoscenza della lingua italiana per i cittadini stranieri.
Le prove di selezione – La procedura selettiva prevede una valutazione dei titoli e due prove d’esame: una scritta e una orale. Qualora il numero delle domande di partecipazione superi le 50 unità, l’amministrazione si riserva la facoltà di indire una prova preselettiva. Quest’ultima consisterà in quesiti a risposta multipla su cultura generale e sulle materie d’esame.
La prova scritta, che potrà consistere in un elaborato o in quesiti a risposta multipla o sintetica, verterà su argomenti quali diritto amministrativo, legislazione del settore AFAM, contabilità dello Stato e informatica di base (pacchetto Office, posta elettronica e browser). La prova orale si concentrerà sulla normativa specifica dei Conservatori, sullo Statuto dell’ente e sulla verifica della conoscenza della lingua inglese.
Il punteggio finale sarà dato dalla somma dei voti ottenuti nella valutazione dei titoli (massimo 20 punti), nella prova scritta (massimo 40 punti) e nella prova orale (massimo 40 punti). Per superare ciascuna prova è necessario ottenere un punteggio minimo di 24/40.
Formazione e validità della graduatoria – La graduatoria di merito, formulata sulla base dei punteggi complessivi, avrà una validità di due anni dalla data della sua pubblicazione e sarà utilizzata per la stipula di contratti a tempo determinato in base alle esigenze dell’istituto.