fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CULTURA

‘Notte delle Streghe’, l’organizzazione: “Cambio data ci spaventava, ma amiamo le sfide. I risultati ci hanno premiato”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Cala il sipario sulla tredicesima edizione de “La Notte delle Streghe 2025 – Janare Benevento Festival”. “Tre giorni faticosi, impegnativi – dicono gli organizzatori Antonio De Cristofaro e Adriana Francesca dell’associazione di promozione sociale “Sannitamania” – ma ricchi di soddisfazioni. Che dire: siamo felici!”.

“Il cambio della data – continuano – un po’ ci spaventava, ma le sfide ci piacciono e siamo andati avanti come un treno, senza esitazioni e senza tentennamenti. In questa edizione, ma come in tutte le altre, ci abbiamo messo anima e corpo nel vero senso della parola. Tanto sudore, giorni con picchi di caldo altissimi, ma sempre con un obiettivo preciso: riportare in città le nostre Janare. Tre giorni di spettacoli gratuiti, un format studiato a tavolino e perfezionato in tredici anni di esperienza sul campo. Tante persone coinvolte, ribadisco persone non figuranti, perché incontriamo personalmente ognuno di loro cercando di studiare il personaggio più adatto a ciascuno. Giornate di incontri interminabili, di prova costumi, di copioni scritti, studio delle scenografie, dei periodi storici, delle peculiarità dei luoghi, delle usanze popolari. Confronti costanti e continui, anche arrabbiature e momenti di sconforto. Ma tutto, poi, trova la sua dimensione ideale. Tutto ritrova il suo spazio e noi, che in fondo, siamo due testardi ed incoscienti, diamo vita a progetti particolari, trasformando in realtà idee come la ‘Notte delle Streghe’, nata tredici anni fa mentre prendevamo un caffè con alcuni amministratori. Un progetto che io ed Antonio avevamo pensato ma non concretizzato ancora perché costoso e faticoso, con tante location e con spettacoli in contemporanea. Ma devo dire che fu un successo con code sull’ autostrada e traffico in tilt in tutti gli ingressi che portavano a Benevento”.

“’La Notte delle Streghe’ è una realtà fatta di amici, di collaborazioni, di passione e tanto lavoro. Noi andiamo avanti, convinti che le idee originali siano sempre vincenti e continueremo a creare eventi nuovi, perché la forza di un progetto è e resterà proprio l’originalità. Ben vengano altri progetti, purché originali, e non fotocopie perché solo così si può dimostrare la bravura e il rispetto per chi lavora. Nella vita si sceglie chi essere, noi siamo e resteremo persone non competitive ma rispettose della città e delle idee altrui. Un grazie davvero a tutti”, concludono De Cristofaro e Francesca.

Annuncio

Correlati

Giammarco Feleppa 7 giorni fa

Incantesimo ‘Janara’: un mare di gente a Benevento per il festival delle streghe

redazione 1 settimana fa

Benevento, allo Strega Foyer si brinda con le janare: cocktail, mito e mistero per un week end di pura magia

redazione 1 settimana fa

A Benevento torna ‘Janara’, il direttore artistico Frascadore: “Le streghe? Non solo folklore, ma anche identità e memoria”

Giammarco Feleppa 1 settimana fa

“Janara” riaccende Benevento (e le polemiche): Fiumi di Grazia contro il festival delle streghe

Dall'autore

redazione 1 ora fa

Mercato a Piazza Risorgimento, l’opposizione: “Dopo resistenze ottuse corrette scelte assurde”

redazione 2 ore fa

Lavoro, NdC: “Benevento non è Cenerentola, tanti dati di crescita. Polemiche paradossali”

redazione 2 ore fa

Trasporto scolastico, da lunedì parte il piano di AIR Campania: 150 corse giornaliere nel Sannio

redazione 2 ore fa

Solopaca, l’aperitivo in vigna ha aperto la XLVI Festa dell’Uva

Primo piano

redazione 2 ore fa

Trasporto scolastico, da lunedì parte il piano di AIR Campania: 150 corse giornaliere nel Sannio

redazione 4 ore fa

Smartphone e droga scoperti nel carcere di Salerno: decisivo l’intervento anche del cane Susy del Distaccamento di Benevento

redazione 5 ore fa

Regionali, proseguono le consultazioni del Pd sannita: martedì confronto a Benevento

redazione 6 ore fa

Mastella e Ambrosone: “Servizio scuolabus dedicato dalla scuola Sala alla scuola Madre Orsola Mezzini”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content