fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CULTURA

Spostamento finalissima del ‘Premio Strega’ da Villa Giulia, Mastella: “Venga al Teatro Romano, è la soluzione naturale”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Circa la possibilità ventilata che la finalissima del premio Strega cambi location per l’edizione 2026, il sindaco di Benevento Clemente Mastella ha scritto al presidente della Fondazione Bellonci Giovanni Solimine, al direttore della medesima Fondazione Stefano Petrocchi e all’amministratore delegato di Strega Alberti Giuseppe D’Avino. 

“Gentilissimi, apprendo che sarebbe intenzione del Ministero della Cultura spostare in altra sede il luogo della finalissima del premio Strega che da oltre settant’anni, ad eccezione del 2016 quando si svolse all’Auditorium, si tiene tradizionalmente presso il Ninfeo di Villa Giulia”, scrive il sindaco.

“L’opzione di delocalizzare questo evento iconico in un luogo quale la sede di Cinecittà in via Tuscolana appare tuttavia avulsa dalla tradizione pluriennale del Premio e rischierebbe di lederne la carica identitaria e il prestigio.

Solo un luogo ne preserverebbe intatte la carica emblematica e la levatura simbolica ed è il Teatro Romano di Benevento, dove già si svolge da anni la cerimonia di proclamazione della cinquina. L’indiscutibile fascino dello scenario e la connessione identitaria, di natura storica, tra il Premio Strega e la Città di Benevento renderebbero questa scelta una soluzione naturale.

La Città di Benevento ha dimostrato di avere le qualità logistiche, culturali ed estetiche per ospitare uno degli eventi clou della cultura italiana che non merita certo un’anonima delocalizzazione alla periferia di una metropoli.

Al Teatro Romano il Premio Strega e la sua finalissima sarebbero semplicemente a casa. Conto sulla vostra sensibilità per analizzare insieme questa mia proposta e studiarne concretamente la fattibilità per l’edizione 2026.

Annuncio

Correlati

redazione 4 mesi fa

Benevento Città Spettacolo, arriva il vincitore del Premio Strega: Andrea Bajani ospite il 4 ottobre al ‘De La Salle’

redazione 4 mesi fa

Torna “Stregonerie – Premio Strega tutto l’anno”: il 26 settembre apre Concita De Gregorio

Alberto Tranfa 7 mesi fa

Benevento protagonista con il Premio Strega: annunciata la cinquina finalista. Mastella: “Siamo capitale della cultura per una sera”

redazione 7 mesi fa

Festa dell’Ambiente e Premio Strega, il dispositivo traffico

Dall'autore

redazione 6 ore fa

Guardia Sanframondi proclama il lutto cittadino per la tragica scomparsa dei due anziani coniugi

redazione 6 ore fa

Modello 4+2, Parisi (Lega): “Istituti Lombardi, Lucarelli, Alberti‑Virgilio e Carafa‑Giustiniani protagonisti della riforma Valditara. Alta formazione per i settori strategici dell’economia”

redazione 6 ore fa

Ente montano del Taburno, diffida del Prefetto per convocare Consiglio. NdC: “Arrendersi all’evidenza, poltrona non ha colla”

redazione 6 ore fa

Bello, Caporaso e Golia nominati vice segretari provinciali di Forza Italia

Primo piano

redazione 6 ore fa

Guardia Sanframondi proclama il lutto cittadino per la tragica scomparsa dei due anziani coniugi

redazione 8 ore fa

Truffa del “finto avvocato” ai danni di un anziano della Valle Telesina: una persona denunciata

ntr24admin 9 ore fa

Monsignor Accrocca ad Assisi, il sindaco Mastella: “In questi anni collaborazione e risultati concreti per la Città”

Giammarco Feleppa 10 ore fa

C’è l’ufficialità dalla Santa Sede: l’arcivescovo Accrocca va ad Assisi. Il vicario Iampietro delegato ‘ad omnia’ a Benevento

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content