Salute
ASReM, si insedia l’Organismo Indipendente di valutazione: presidente il sannita Barbieri

Ascolta la lettura dell'articolo
L’Organismo Indipendente di Valutazione dell’ASReM si è ufficialmente insediato. I componenti, nominati con delibera 765 dello scorso 12 giugno, si sono riuniti, ieri, nella sede di via Ugo Petrella a Campobasso per formalizzare l’incarico. A presiedere l’OIV sarà il sannita Valerio Barbieri. Ad affiancarlo Guido Verderosa e Francesco Colavita.
L’Organismo ha il compito di monitorare il sistema di valutazione della performance, la trasparenza e l’integrità dei controlli interni, oltre a promuovere e attestare l’assolvimento degli obblighi relativi alla trasparenza. In sostanza, l’OIV valuta l’efficacia e l’efficienza dell’Azienda Sanitaria, affinché vengano rispettati i principi di buona amministrazione e legalità.
“Ringraziamo l’Azienda Sanitaria Regionale del Molise per la fiducia riposta nei nostri confronti – ha commentato il neo Presidente dell’OIV, Valerio Barbieri – Siamo pronti ad iniziare lavorando nel rispetto delle regole e portando avanti questo importante incarico con professionalità e dedizione. Personalmente, nei giorni scorsi, ho formalizzato le dimissioni dall’incarico di Presidente dell’OIV dell’Azienda Ospedaliera ‘San Pio’ di Benevento. Una scelta dettata dal senso di responsabilità e rispetto istituzionale, oltre che dall’esigenza di garantire una piena indipendenza, equilibrio e trasparenza nell’esercizio di un ruolo delicato e strategico come quello di valutazione delle performance, soprattutto in contesto legato alla sfera della salute pubblica. Ringrazio sentitamente anche la Governance e l’Azienda “San Pio” tutta, per la fiducia accordatami e per il clima di collaborazione professionale che ha caratterizzato tutta la durata del mio mandato.
“Crediamo fortemente nell’operato di tale Organismo – ha aggiunto il Direttore Generale dell’ASReM, Giovanni Di Santo – È doveroso verificare la correttezza dei processi di misurazione, monitoraggio, valutazione e rendicontazione della prestazione organizzativa ed individuale, così da migliorare ed affinare, di volta in volta, le attività dell’Azienda Sanitaria”.