fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Salute

Ordine dei Medici di Benevento, confronto su utilizzo dei bifosfonati

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Si è tenuto sabato 28 giugno, presso la sede dell’Ordine dei Medici e degli Odontoiatri di Benevento, il convegno sull’utilizzo dei bifosfonati, evento formativo ECM rivolto a medici ed odontoiatri.

Ad aprire i lavori il Dott. Carmine Chiusolo, Presidente Commissione Albo Odontoiatri (CAO), seguito dall’intervento della Dott.ssa Gabriella Festa, Vicepresidente dell’Ordine dei Medici.

La giornata si è articolata su interventi scientifici di alto livello e momenti di confronto, guidati dai relatori: la Dott,ssa Maria grazia Ferrucci, Direttore UOC Reumatologia AO San Pio e consigliere dell’ordine dei Medici, il Prof. Antonio Del Puente, Direttore UOC Reumatologia dell’Università Federico II di Napoli, e il Prof Carlo Lajolo, Direttore della Scuola di Specializzazione in Chirurgia orale dell’Università “La Cattolica” di Roma.

Medici ed Odontoiatri, alla luce delle ultime linee guida, si sono confrontati sul tema della gestione della diagnosi e della terapia dell’osteoporosi, in particolare sull’utilizzo dei bifosfonati, che, pur se raramente, può essere causa di osteonecrosi mandibolare, grave effetto collaterale, la cui gestione è per lo più di pertinenza odontoiatrica.

Il Dott. Carmine Chiusolo ha espresso la sua più sincera soddisfazione per l’ottima riuscita del convegno ed ha ringraziato organizzatori e colleghi: “la grande partecipazione, l’attenzione della platea, l’altissimo livello scientifico delle relazioni hanno reso questa giornata un prezioso momento di confronto e crescita professionale”.

“L’interdisciplinarietà tra reumatologo ed odontoiatra è fondamentale nella gestione del paziente affetto da osteoporosi in previsione di un trattamento con farmaci antiriassorbitivi. Soltanto una corretta informazione sulla terapia può migliorare l’aderenza al trattamento, necessaria per evitare eventi fratturativi che rappresentano causa di aumentata mortalità, nonché di aumento del costo sociale” – ha affermato la Dott.ssa Maria Grazie Ferrucci.

Nel corso dell’evento, tra scambi culturali e relazioni di alto livello, si è dimostrata ancora una volta necessaria l’interazione tra figure professionali diverse che si sono confrontate sulla gestione dell’osteoporosi, della sua terapia e degli effetti collaterali della stessa, ponendo l’attenzione sull’importanza del lavoro in equipe.

“L’Ordine dei Medici e degli Odontoiatri di Benevento sin dall’insediamento del nuovo Consiglio ha posto l’attenzione sulla necessità di migliorare l’interazione tra le diverse categorie mediche, gli odontoiatri ed i pazienti al fine di favorire scambi culturali e migliorare la risposta al bisogno salute dei nostri pazienti. La scelta del tema dell’evento è apparso da subito meritevole di attenzione e punto di partenza per confronti scientifici. Proseguiremo nel nostro lavoro di sinergia e formazione” – ha dichiarato la Dott.ssa Gabriella Festa.

Annuncio

Correlati

redazione 1 settimana fa

Manovra al Senato, Pellegrino Mastella: ‘Medici del Ssn abbandonati dal Governo, aumenti solo briciole’

redazione 2 settimane fa

Medicina di base, nuove nomine nel Sannio: in arrivo cinque medici in città, ma restano criticità nelle aree interne

redazione 4 settimane fa

A Benevento incontro dell’Ordine sulla figura del medico di Medicina Generale

redazione 2 mesi fa

Colle Sannita onora i suoi medici: encomio per i dottori De Francesco e Ruccia

Dall'autore

redazione 35 minuti fa

San Pio, sindacati all’attacco: “Assistenza negata e Pronto Soccorso al collasso”. Chiesto un confronto urgente

redazione 40 minuti fa

Unimpresa Irpinia Sannio a Fico: “Servono scelte concrete per le aree interne. No a logiche di potere su Assessorato”

redazione 1 ora fa

Provincia, Lombardi: “Bilancio 2026 sia approvato dal Consiglio uscente”

redazione 1 ora fa

Piena condivisione del commissario della Camera di Commercio sulla necessità di recuperare il Palazzo di piazza Federico Torre

Primo piano

redazione 1 ora fa

Piena condivisione del commissario della Camera di Commercio sulla necessità di recuperare il Palazzo di piazza Federico Torre

redazione 3 ore fa

Hanon System, Accrocca davanti allo stabilimento con lavoratori e sindacati: “Il lavoro è dignità e futuro di un territorio”

redazione 4 ore fa

San Pio, paziente oncologica nove giorni su una barella del Pronto Soccorso: il sindaco Mastella scrive alla dg Morgante

redazione 4 ore fa

Sannio, Capodanno soleggiato ma con freddo intenso ed estese gelate. Temperature minime fino a -5°

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content