fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

POLITICA

Ciclo rifiuti, incontro tra Aceto e Romano: ogni provincia sceglierà la sua discarica

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

L’assessore provinciale all’ambiente Gianluca Aceto ha incontrato in Napoli l’assessore regionale all’ambiente Giovanni Romano e il suo staff composto dal consulente regionale prof. Umberto Arena e dalla struttura dirigenziale e tecnica, per affrontare le problematiche della gestione del ciclo dei rifiuti.

Il confronto ha avuto, come da dichiarato al termine l’assessore Aceto, un esito positivo perché sono state affrontate una pluralità di questioni con spirito costruttivo e con grande volontà di cooperazione.

La Regione Campania, infatti, pur volendo assolutamente ottemperare agli obblighi assunti in sede di Unione Europea per la normalizzazione del ciclo dei rifiuti con le misure e le norme contenute nel Piano regionale, intende comunque garantire l’autonomia della potestà di pianificazione delle Province del ciclo dei rifiuti solidi urbani e di quelli speciali.

Ciò posto, è stato stabilito di tenere nei prossimi giorni altri incontri in sede tecnica per definire una linea comune di interventi. L’assessore Aceto, a tale proposito, ha accolto con particolare soddisfazione la dichiarazione secondo la quale la Regione vuole che ciascuna delle cinque Province si doti di un impianto di destinazione finale dei rifiuti, cioè di discarica. Analoga soddisfazione l’assessore Aceto ha espresso in merito alla disponibilità della Regione di rivedere alcuni errori di una propria delibera di destinazione di finanziamenti per nuovi impianti e per il risanamento e la bonifica dei vecchi siti di discarica disseminati sul territorio, così come richiesto dalla Provincia sannita.

L’assessore Aceto ha quindi relazionato sulla situazione della discarica di contrada Nocecchie in Sant’Arcangelo Trimonte riferendo che, secondo le rilevazioni dell’Università del Sannio e del Marsec, sono tranquillizzanti i monitoraggi circa la stabilità del versante e la mancanza di aggressioni inquinanti all’ambiente circostante: comunque nei prossimi giorni i dati raccolti nel monitoraggio dell’impianto saranno resi pubblici.

L’assessore provinciale ha poi riferito sullo stato di avanzamento dei lavori dell’impianto di biostabilizzazione in Casalduni ed ha preso atto che la Regione intende intervenire per dare assoluta priorità alla realizzazione di impianti di trattamento dell’umido. Regione e Provincia hanno inoltre raggiunto un’intesa per i progetti della riduzione della produzione complessiva dei rifiuti e per favorire la raccolta differenziata. Gli assessori provinciale e regionale hanno inoltre affrontato la vicenda del progetto per l’impiego per quattro mesi dei lavoratori dei Consorzi rifiuti ed hanno raggiunto l’intesa per la firma in tempi rapidi di una apposita Convenzione.

Infine Regione e Provincia di Benevento hanno discusso sul ruolo delle Società provinciali, istituite per le legge dello Stato, per la gestione del ciclo dei rifiuti: l’assessore Aceto ha preso atto della volontà della Regione stessa di confermarne la operatività.

L’assessore Aceto ha giudicato molto favorevolmente l’incontro a ragione dello spirito di collaborazione istituzionale registratosi ed ha ringraziato l’assessore Romano del lavoro svolto insieme per la normalizzazione del ciclo dei rifiuti.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

ntr24admin 2 giorni fa

Filiberto Parente: “Buon lavoro a Fico e Spina nel comitato d’indirizzo aree interne. Le Acli ci sono”

redazione 2 giorni fa

SNAI, cambio di passo in Campania: Spina promuove la delibera sulla governance

Giammarco Feleppa 3 giorni fa

Territori in bilico – Aree interne, un segnale (atteso) dalla Campania: ora i fatti

redazione 4 giorni fa

Aree interne, via alla nuova governance regionale: la Giunta Fico approva strategia e istituisce comitato di indirizzo

Dall'autore

redazione 4 ore fa

Paduli, tentato femminicidio: vigilante arrestato e trasferito in carcere

redazione 6 ore fa

San Pio, intervento riuscito sulla 45enne di Paduli: arteria ricostruita con una vena della gamba

redazione 7 ore fa

Fuori dal Coro al San Pio, De Ieso: “Solidarietà al nostro concittadino Daniele. Ora si accertino responsabilità”

redazione 7 ore fa

L’irpino Dino Pagliaro nominato Responsabile Regionale Campania dei Dance Music Awards

Primo piano

redazione 4 ore fa

Paduli, tentato femminicidio: vigilante arrestato e trasferito in carcere

redazione 6 ore fa

San Pio, intervento riuscito sulla 45enne di Paduli: arteria ricostruita con una vena della gamba

redazione 9 ore fa

Sant’Angelo a Cupolo, frana sulla S.P. 12: riaperto il tratto con senso unico alternato e limite a 10 km/h

redazione 11 ore fa

Tentato femminicidio a Paduli, guardia giurata spara alla moglie: la donna è al San Pio in gravi condizioni

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content