fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

SANNIO

Valle Telesina, dalla Regione 400mila euro per redazione di un piano intercomunale di Protezione Civile

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Con D.D. n. 370 del 19/06/2025 la Regione Campania ha approvato la graduatoria provvisoria di finanziamento del Piano Intercomunale di Protezione Civile dei 18 comuni dell Contesto Territoriale con Telese Terme capofila. In sintesi, il finanziamento di € 412.928,11 servirà a redigere un Piano Intercomunale di protezione civile, ad acquistare materiali e mezzi e a fare formazione ed informazione alla popolazione dei comuni di Telese Terme, Castelvenere, Pietraroja, San Lorenzello, San Lorenzo Maggiore, Amorosi, Dugenta, Guardia Saframondi, Limatola, San Salvatore Telesino, Puglianello, Melizzano, San Lupo, Cerreto Sannita, Faicchio, Frasso Telesino, Cusano Mutri e Solopaca.

Giovanni Caporaso, in qualità di sindaco del Comune capofila del Contesto Territoriale, ha voluto porre l’accento positivo sulla capacità che hanno avuto ben 18 sindaci a mettersi assieme per inoltrare una domanda unica alla Regione Campania. “Questa scelta di condivisione – dice Caporaso – ci ha visto vincenti non solo perché su 65 contesti territoriali siamo risultati essere secondi nella graduatoria dopo il contesto territoriale di Sant’Angelo dei Lombardi, ma anche perché questa scelta ci consente di avere un incremento di finanziamento di circa il 10% in più per ogni comune. E’ doveroso ringraziare tutti i miei colleghi sindaci che hanno risposto affermativamente alla chiamata che abbiamo fatto a gennaio e che hanno dato fiducia nell’operato del comune di Telese Terme e dei nostri uffici che si sono interessati a produrre tutta la documentazione necessaria per partecipare al bando. Desidero, inoltre, ringraziare Vincenzo Fuschini a cui all’inizio mandato amministrativo ho affidato la delega alla protezione civile che con competenza e professionalità ha tessuto i rapporti con tutti i comuni del contesto territoriale che ha dato ottimi risultati. Ovviamente, ora va detto che, al di la delle cose da fare previste dal bando, noi sindaci abbiamo il dovere e l’obbligo di perseguire nuovi obiettivi di condivisione e strutturazione del nostro Contesto Territoriale che possa operativamente dare risposta a tutti gli eventi di Tipo A e B, ovvero per le emergenze locali, che devono essere risolte dal singolo Comune interessato, con le strutture a disposizione del Sindaco (evento di Tipo A) e che potrebbe vedere la collaborazione degli altri comuni e per le emergenze che per natura ed estensione necessitano dell’intervento coordinato di più enti (eventi di Tipo B) in una sorta di mutuo soccorso e secondo il principio di sussidiarietà”.

A Giovanni Caporaso fa eco il suo vicesindaco, Vincenzo Fuschini, che si associa ai ringraziamenti agli altri sindaci a cui aggiunge “un particolare grazie all’Architetto Stefania Pulcino, responsabile dell’ufficio di Protezione Civile, e al Geometra Fabio Colangelo per il grosso lavorio di coordinamento che hanno fatto con tutti gli uffici di protezione civile degli altri comuni e per la professionalità e dedizione profuse che hanno prodotto eccellenti risultati. Ovviamente – spiega Vincenzo Fuschini – il lavoro grosso inizia proprio ora, ma le sfide complesse sono anche quelle più gratificanti. Ringrazio infine, ma non per ultimo, Giovanni Caporaso che ha voluto affidarmi questa delega che ha poca visibilità ma il cui risvolto, poi, emerge in caso di eventi calamitosi che speriamo non accadano mai. Ora dobbiamo lavorare d’intesa con tutti i sindaci affinché il ruolo del Contesto Territoriale diventi non un evento spot ma strutturale e duraturo”.

Annuncio

Correlati

redazione 6 giorni fa

Piani di Protezione Civile, dalla Regione 15 milioni di euro: l’elenco degli enti beneficiari

redazione 2 settimane fa

A Castelvenere riunione dei circoli Pd della Valle Telesina

redazione 3 settimane fa

Auto con targhe contraffatte intercettata in Valle Telesina: per 49enne denuncia e foglio di via

redazione 4 settimane fa

Rotary Club Valle Telesina: Ferdinando Ceglia è il nuovo presidente per l’anno rotariano 2025/2026

Dall'autore

redazione 3 ore fa

Quarta edizione di ‘Pazzienn Pazzienn” e 30 anni dell’assocazione ‘N’ata Storia’: a Bucciano tre giorni di eventi

redazione 3 ore fa

Santa Maria Capua Vetere, tentano di introdurre hashish in carcere: a fermarle i cinofili sanniti

redazione 5 ore fa

Sannio: consumi pro-capite in crescita ma ancora contenuti. Spesa alimentare tra le più alte d’Italia

redazione 6 ore fa

Commercio, l’assessore Ambrosone: “Crisi di carattere nazionale, noi abbiamo fatto e faremo il possibile”

Primo piano

Giammarco Feleppa 3 ore fa

Contrada Olivola, l’area esterna dell’ex Geripa affidata per 6 mesi ad Asia come deposito dei vecchi contenitori di abiti usati

redazione 5 ore fa

Sannio: consumi pro-capite in crescita ma ancora contenuti. Spesa alimentare tra le più alte d’Italia

redazione 6 ore fa

Commercio, l’assessore Ambrosone: “Crisi di carattere nazionale, noi abbiamo fatto e faremo il possibile”

Giammarco Feleppa 7 ore fa

L’esperienza torna in corsia: tre medici in pensione per rinforzare la chirurgia d’urgenza del San Pio

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content