fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Fortore

Comunità Montana del Fortore, avviata procedura per riconoscimento stato di calamità naturale

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Si è riunita questa mattina la Giunta della Comunità Montana del Fortore che ha deliberato su argomenti di primaria importanza tra quelli posti all’ordine del giorno. Alla presenza del presidente Zaccaria Spina, del vice Giuseppe Addabbo e dell’assessore Gianfranco Mottola, è stato innanzitutto dato mandato al Rup del Settore Agricoltura e Foreste, Pietro Giallonardo di avviare la procedura per il riconoscimento dello stato di calamità naturale per i danni in agricoltura a causa degli eventi calamitosi, nubifragi e grandinate che si sono abbattuti su molti paesi del Fortore nella giornata di ieri.

Inoltre, preso atto del decreto di massima pericolosità emesso nei giorni scorsi dal Presidente della Regione Campania, è stato dato indirizzo allo stesso Rup per disporre la messa in campo di un modello organizzativo composto da uomini e mezzi in grado di contrastare gli incendi boschivi nei territori di competenza dell’ente montano. Contestualmente, si è provveduto a convocare una riunione con le organizzazioni sindacali per martedì prossimo sia per la predisposizione e l’avvio del servizio AiB (Anti Incendi Boschivi) e sia per la concertazione di rito sulle attività di forestazione per l’anno in corso.

E’ stato infine approvato il progetto di fattibilità tecnica ed economica per i lavori di forestazione negli anni 2025 e 2026, propedeutico all’approvazione, prevista a breve ,del progetto definitivo esecutivo.

“Si tratta di un risultato importante per l’ente. E’ difatti la prima volta – precisa il presidente Zaccaria Spina che si ha la possibilità di realizzare un progetto che abbraccia due annualità, quella per il 2025 e quella per il 2026. Dopo che la Regione ci ha comunicato gli importi che avrebbero coperto l’intero biennio, abbiamo posto in essere alcune attività che si sono rivelate ancora più complesse rispetto al passato, ma che ci consentiranno un preventivo risparmio di tempo in vista dell’anno prossimo, perché entrambe le annualità verranno racchiuse in un unico progetto. Ciò significa che già in un futuro imminente si cominceranno a raccogliere i benefici, poiché la Regione potrà sbloccare prima gli anticipi sulle annualità. Unitamente al varo del servizio AiB e alla dichiarazione dello stato di calamità naturale, la Comunità Montana del Fortore si dimostra ancora una volta attenta alle esigenze della cittadinanza come presidio insostituibile per la prevenzione e la salvaguardia del territorio”.

Annuncio

Correlati

redazione 4 giorni fa

Forestazione, incontro in Regione: la Comunità Montana del Fortore in linea con i tempi. Spina: “Fatto tutto il possibile, ora accelerare sui fondi”

redazione 6 giorni fa

San Giorgio La Molara, rilasciati tesserini per la raccolta dei funghi: evento formativo promosso dalla Comunità Montana del Fortore

redazione 3 settimane fa

Fortore, 28 milioni per il riscatto delle strade interne: soddisfatta la Comunità Montana

redazione 1 mese fa

Comunità Montana del Fortore, una delegazione di sindaci incontra il nuovo management dell’Asl

Dall'autore

redazione 42 minuti fa

De Sisto (FI): ‘Riapertura Pronto Soccorso di Sant’Agata de’ Goti, la vittoria di Rubano è la vittoria di tutti’

redazione 52 minuti fa

Via Porta Rufina, residenti preoccupati per la velocità notturna: nei giorni scorsi danni ad auto in sosta, richiesti interventi

redazione 1 ora fa

“Pain Sense”: Benevento ospita il corso che insegna a leggere e modulare il dolore

redazione 1 ora fa

Post covid, Sannio tra le province più in crescita. Ferraro (FdI): “Ora politiche per colmare divario”

Primo piano

Alberto Tranfa 19 minuti fa

Unisannio, al via l’era Moreno: ricerca, didattica e Medicina le priorità del nuovo corso

redazione 2 ore fa

TAR accoglie ricorso di Rubano contro Regione e San Pio: Pronto Soccorso di Sant’Agata sarà operativo h24

redazione 2 ore fa

Chirurgia robotica d’urgenza al San Pio: la famiglia del paziente ringrazia medici e personale sanitario

Giammarco Feleppa 3 ore fa

Carabinieri, il nuovo comandante Keten si presenta: ‘Leggere il territorio, capire le esigenze e lavorare con la comunità’

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content