fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CULTURA

Il maestro Alexander Lonquich chiude la Stagione Artistica 2024/2025 dell’Accademia di Santa Sofia

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Con un concerto di straordinaria intensità interpretativa firmato dal celebre pianista e direttore d’orchestra Alexander Lonquich, si è chiusa ufficialmente la stagione artistica 2024/2025 dell’Accademia di Santa Sofia, guidata dalla direzione artistica di Marcella Parziale e Filippo Zigante, con la consulenza scientifica di Aglaia McClintock e in collaborazione con l’Università degli Studi del Sannio e il Conservatorio “Nicola Sala” di Benevento.

“È stata una stagione densa di appuntamenti, resa possibile solo grazie alla collaborazione di amici e partner che hanno offerto un supporto concreto – ha dichiarato in apertura la direttrice artistica Marcella Parziale – un grazie sincero per averci seguito con passione e partecipazione. È solo un arrivederci: stiamo già lavorando alla prossima stagione e ci rivedremo prestissimo”.

Protagonista dell’evento conclusivo, svoltosi al Teatro Comunale di Benevento, è stato proprio Alexander Lonquich, nella doppia veste di pianista e direttore, alla guida dell’Orchestra del Conservatorio “Nicola Sala”, composta da circa cinquanta elementi tra allievi e docenti, curata dal maestro Maurizio Petrolo.

Il programma ha offerto al pubblico due capolavori assoluti del repertorio sinfonico-concertistico: la Sinfonia n. 41 in Do maggiore K.551 “Jupiter” di Mozart e il Concerto per pianoforte e orchestra n.3 in Do minore op.37 di Beethoven. Una performance accolta con entusiasmo e apprezzamento, grazie anche alla profonda sensibilità artistica e intelligenza musicale di Lonquich, considerato tra i più autorevoli interpreti della scena contemporanea.

L’orchestra era composta da: primi violini Niccolò Laiso, Luigi Abate, Vincenzo Iovino, Lucia Romeo, FebeBellaroba, Nicole Agata Nicoletti, Vincenzo Maria Liuzzi, Alessandro Martucci; secondi violini Manuela Raucci, Flavia Civico, Davide Marrone, Sara Marra. Antonia Leone, Antonia Valente; viole Alessandro Zerella, Michael Iadanza, Gianluigi Panarese, Donato Gobbo, Francesca De Gregorio, Eleonora Fonzo; violoncelli Gianluca Giganti, Manuel Ciccaglione, Donato Messina, Mario Crisci, Antonio Manicardi, Federico Emanuele Babini; contrabbassi Giuseppe Rutigliano, Martina Falzarano, Cosimo PioFerraro; flauti MarilùGrieco, DamianaCinque; oboi SalvatoreRuggiero, SimoneZimbardi; clarinetti Riccardo Amore, PietroCiriello; fagotti Francesco Bossone, LorenzoVallini; corni Gerardo Papa, SalvatoreDi Santi; Alessio trombe Puglisi, ValerioRomano; timpani Francesco PioPapaccio; maestro collaboratore di palcoscenico Adele Abate.

Come da consuetudine dell’Accademia, la serata è stata introdotta dal tradizionale preludio, momento di riflessione interdisciplinare a cura della prof.ssa Katia Fiorenza, docente di Diritto privato comparato presso l’Università del Sannio. Il suo intervento, dal titolo ‘Intelligenza artificiale e divario di genere’, ha proposto un lucido approfondimento sul delicato rapporto tra tecnologia, diritti e disuguaglianze.

“Le innovazioni scientifiche e tecnologiche degli ultimi decenni hanno comportato profondi cambiamenti – ha affermato Fiorenza – incidendo su diversi diritti fondamentali e facendo emergere nuove esigenze di regolamentazione. Una delle categorie maggiormente esposte agli effetti negativi dell’uso indiscriminato degli algoritmi è proprio quella delle donne. I sistemi di intelligenza artificiale possiedono la capacità di rafforzare e perpetuare stereotipi di genere, con il rischio di marginalizzare le donne su scala globale”. 

 

 

Annuncio

Correlati

redazione 2 settimane fa

Accademia Santa Sofia, successo al Comunale per ‘Anna Tifu Tango Quartet’

Alberto Tranfa 3 mesi fa

Accademia di Santa Sofia, apre Ron: in cartellone anche Gualazzi, Bergonzoni e un omaggio a Rota e Morricone

redazione 8 mesi fa

Accademia di Santa Sofia, rinviato evento con il pianista Alexander Lonquich

redazione 8 mesi fa

Grande partecipazione di pubblico per “Le ultime sette parole di Cristo sulla croce”

Dall'autore

redazione 4 ore fa

Ceppaloni, a giugno “Sussurri al Castello”: viaggio esperienziale nel mito delle Janare

redazione 4 ore fa

Striscione offensivo contro il Liceo Giannone, la condanna della FLC CGIL di Benevento

redazione 8 ore fa

Giornata del ringraziamento, Errico (FI): “Impegno totale a tutela degli agricoltori”

redazione 8 ore fa

Montesarchio, sprint finale dei lavori sulla Provinciale Vitulanese

Primo piano

redazione 4 ore fa

Ceppaloni, a giugno “Sussurri al Castello”: viaggio esperienziale nel mito delle Janare

redazione 11 ore fa

Mastella e lo striscione al Liceo Rummo: “Insulti e offese contaminano scuola e sport”

redazione 11 ore fa

Controlli in Valle Telesina: ritirata una patente e sequestrati due veicoli

redazione 13 ore fa

Benevento, furgone in fiamme in via delle Puglie: secondo episodio in pochi giorni

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content