fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Associazioni

Cittadinanza, in caso di quorum nel Sannio 1.678 potenziali nuovi italiani: 284 sono minorenni

Il report Svimez e l’impatto locale della proposta di riduzione dei tempi per ottenere la cittadinanza

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Sono 1.678 i cittadini stranieri residenti nel Sannio che potrebbero ottenere la cittadinanza italiana se il referendum dell’8 e 9 giugno prossimo – che propone di ridurre da dieci a cinque anni il periodo minimo di residenza legale per la richiesta – raggiungesse il quorum e vedesse prevalere il “Sì”. Lo rivela l’Associazione per lo sviluppo dell’industria nel Mezzogiorno (Svimez) nell’ultimo numero di Informazioni Svimez, pubblicato alla vigilia del voto.

Di questi 284 sono minorenni, un dato che, pur numericamente contenuto rispetto alle grandi città metropolitane, riveste una rilevanza strategica per il futuro delle aree interne. Bambini e ragazzi che vivono, studiano, si formano nel territorio e che, con la riforma, potrebbero acquisire la cittadinanza italiana – per trasmissione dai genitori o al compimento del diciottesimo anno.

Secondo la Svimez, proprio questi giovani rappresentano la chiave per affrontare la crisi demografica e il rischio di desertificazione sociale che colpisce le aree marginali del Paese, come gran parte dell’entroterra campano. Nei comuni più piccoli e isolati, dove le scuole primarie faticano a restare aperte per scarsità di iscritti, anche un numero ristretto di nuovi cittadini può fare la differenza: senza i bambini stranieri, molti plessi scolastici rischiano la chiusura per non raggiungimento della “dimensione critica” (125 alunni).

Il messaggio lanciato dalla Svimez è chiaro: trasformare l’immigrazione regolare da problema percepito a risorsa concreta per lo sviluppo demografico e produttivo. In un territorio come il Sannio, dove il saldo naturale è da anni negativo e le proiezioni indicano un calo consistente della popolazione giovanile, favorire l’inclusione piena delle famiglie straniere può rappresentare una strategia cruciale di rigenerazione sociale.

“Estendere i diritti di cittadinanza degli stranieri non è solo una battaglia di democrazia, ma un investimento nel futuro del Paese. Favorire l’attrazione e la stabilizzazione di nuove famiglie può contribuire a spezzare il circolo vizioso tra spopolamento e rarefazione dei servizi pubblici”, ha sottolineato il direttore generale della Svimez Luca Bianchi. 

A livello nazionale, i potenziali nuovi cittadini sono oltre 1,4 milioni, con una concentrazione maggiore nel Centro-Nord (oltre 1,2 milioni), ma con effetti cruciali anche nel Mezzogiorno, dove i numeri assoluti sono più bassi, ma l’impatto sociale e territoriale è proporzionalmente maggiore. In Campania, la provincia con il maggior numero di potenziali beneficiari è Napoli (39.245), seguita da Bari (15.851). Il dato sannita, seppur più contenuto, assume rilievo proprio alla luce delle fragilità strutturali del territorio: in molte aree del Sannio, anche poche centinaia di nuovi cittadini possono garantire la sopravvivenza di servizi scolastici, sanitari e sociali fondamentali.

Lo studio Svimez invita infine a superare la visione emergenziale sull’immigrazione, integrando la riforma in un più ampio programma di rafforzamento delle politiche territoriali e di coesione sociale. Per il Sannio, come per molte altre province del Sud, la cittadinanza non è solo un diritto da riconoscere, ma anche una leva per la rinascita di comunità in declino.

 

Annuncio

Correlati

redazione 2 settimane fa

Referendum sulla giustizia, FI nomina Angelina Serino presidente per il Comitato per il SI nella provincia di Benevento

redazione 1 mese fa

Le Acli di Benevento in campo per il No al Referendum sulla giustizia

redazione 2 mesi fa

Referendum giustizia, Mastella: “Voterò No, rischio involuzione poliziesca dei pm e delegittimazione del Csm”

redazione 2 mesi fa

Referendum sulla giustizia, a Benevento al via il Comitato “Camere Penali per il Sì”

Dall'autore

Alberto Tranfa 5 giorni fa

‘Pesce di Zucchero’ non chiude: nuovo slancio con il fondo Re-Start. Il titolare Lello formerà al lavoro

Alberto Tranfa 6 giorni fa

Polizia Municipale di Benevento, il report 2025: oltre duemila interventi e controlli sempre più capillari

Alberto Tranfa 1 settimana fa

Shoah, l’Ipsar ‘Le Streghe’ in cammino per la memoria: trekking urbano nel quartiere ebraico di Benevento

Alberto Tranfa 1 settimana fa

All’Asl di Benevento confronto sulla prevenzione veterinaria e l’impatto sulla salute pubblica

Primo piano

redazione 15 ore fa

Giunta, via libera al progetto di fattibilità tecnico-economica sugli spazi antistanti a Palazzo Mosti

redazione 15 ore fa

Benevento, sabato la cerimonia inaugurale di piazzale Bettino Craxi

Giammarco Feleppa 17 ore fa

Parco Archeologico dell’Anfiteatro Romano: 500mila euro per la valorizzazione urbana dell’area

redazione 17 ore fa

Benevento, il 3 giugno l’annuncio dei Finalisti al Premio Strega 2026

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content