fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CULTURA

Al Grand Hotel Telese si inaugura DUALITY, la mostra di Alessandro Rillo

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Si inaugura giovedì 5 giugno, alle ore 18:30, nella splendida cornice del Grand Hotel Telese, la mostra personale di Alessandro Rillo dal titolo DUALITY, composta da installazioni posizionate nel bellissimo parco e sculture all’interno.

In questa mostra, curata dalla Cosmoart, l’artista affronta il concetto di dualità, ovvero la coesistenza di opposti, intesa sia come contraddizione esistenziale, sia come ambiguità che caratterizza la persona.

Spesso non vogliamo o non siamo capaci di mostrare la nostra reale essenza, (quella che Rillo definisce “l’anima nascosta”) che così rimane inevitabilmente chiusa in una gabbia e che solo chi non si ferma all’apparenza riesce a percepire. Siamo davvero quello che mostriamo di essere? È questo l’interrogativo che Rillo pone, senza mezze misure, allo spettatore attraverso i suoi lavori, tutti realizzati con materiali di scarto, ferro arrugginito, sculture incomplete, nella speranza di creare un’interazione profonda e silenziosa.

In occasione del vernissage, dopo una breve introduzione dell’artista e dei curatori è previsto un aperitivo in piscina anche per l’apertura stagionale dell’Otium Club House con DJ-set e degustazione di vini offerti dalla Cantina Ocone.

Continua il percorso che Caracciolo Hospitality Groupsta compiendo nella trasformazione dei suoi hotel in veri centri di cultura diffusa, arricchendo il soggiorno degli ospiti e aprendo le porte alla comunità locale. Il gruppo, nato nel 2022 come società di gestione alberghiera, si afferma ora come Corporate Art Company con un progetto culturale che vede le sue tre strutture ospitare mostre firmate da artisti campani e aperte al pubblico. Sarà possibile visitare la mostra fino al 5 ottobre.

Alessandro Rillo (Torrecuso, 1965) è un artista autodidatta che vive e lavora a Benevento. La sua ricerca artistica si distingue per l’utilizzo di materiali di recupero come fili di ferro provenienti da vigne dismesse, sacchi di juta, legno, pietra e terra, trasformati in opere che esplorano temi esistenziali e ambientali. Attraverso un linguaggio informale e concettuale, Rillo conferisce nuova vita a elementi dimenticati, invitando l’osservatore a una riflessione profonda sulla condizione dell’essere e sul rapporto tra uomo e natura. La sua arte, priva di tecnicismi, si caratterizza per un messaggio arcaico e materico che invita l’osservatore a un’introspezione personale, lasciando fluire liberamente emozioni e ricordi. Ha esposto le sue opere in numerose mostre personali e collettive, sia in Italia che all’estero, tra cui la Biennale d’Arte Contemporanea di Salerno, dove ha ricevuto il Primo Premio nella sezione Scultura e Installazione e il Premio Generale della Critica. Nel 2022, ha vinto il Premio Arte Mondadori – Targa Oro nella sezione Ambiente con l’opera “Sheet n.1”, realizzata interamente con materiali riciclati. Rillo è noto anche per il ciclo di mostre “Antitesi”, che ha toccato diverse città europee, tra cui Vilnius, Kaunas, Varena e Stoccarda.

Annuncio

Correlati

redazione 2 giorni fa

Futuridea, continua il grande successo della Mostra “Echi d’Entroterra”

redazione 2 giorni fa

Successo a Telese Terme per ‘Sidun’, tributo al grande De André

redazione 6 giorni fa

Telese, buona la prima per ‘Magico Natale’: in tanti nel weekend di apertura

redazione 7 giorni fa

Al Museo del Sannio la mostra ‘Verba et Sigilla’ con pergamene longobarde e i tesori di Papa Orsini

Dall'autore

redazione 16 minuti fa

A Vitulano dialogo tra generazioni: studenti delle medie in visita alle residenze per anziani

redazione 43 minuti fa

‘La Voce delle Donne’: nuovo atto costitutivo e avviato iter per iscrizione al Registro Unico Nazionale del Terzo Settore

redazione 1 ora fa

Export agroalimentare verso gli USA in flessione, Cia Campania lancia l’allarme

redazione 1 ora fa

Alto Calore, Errico (FI): “Inaccettabili rincari senza confronto. Subito un’assemblea aperta con sindaci e territori”

Primo piano

redazione 1 ora fa

Sannio, le Fiamme Gialle sequestrano oltre 400 peluche “Labubu” contraffatti

Marco Staglianò 5 ore fa

De Luca non si faceva capace, Gaetano Manfredi glielo ha spiegato. Facile facile…

redazione 5 ore fa

‘Sos Genitori’ – Cinque modi per rendere il Natale un’esperienza terapeutica

redazione 17 ore fa

Ceppaloni, a giugno “Sussurri al Castello”: viaggio esperienziale nel mito delle Janare

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content