fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

SANNIO

Il prefetto Moscarella al ‘Carafa-Giustiniani’ per discutere di violenza contro le donne

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Il 22 maggio 2025, presso l’auditorium dell’IIS “Carafa-Giustiniani”, il Prefetto di Benevento Raffaela Moscarella ha partecipato all’incontro intitolato “Volti che resistono: il coraggio delle donne”.

L’intensa mattinata è stata dedicata al tema della violenza contro le donne, inserendosi nelle molteplici attività che l’istituto, ogni anno, mette in campo per sensibilizzare gli studenti e per educare le giovani generazioni al rispetto per l’altro.

Solenne è stato l’ingresso del Prefetto in auditorium con l’esecuzione dell’Inno di Mameli da parte degli alunni del Liceo musicale. Dopo gli accorati saluti della Dirigente scolastica, Giovanna Caraccio, alle autorità presenti e i ringraziamenti rivolti al prefetto, la Dott.ssa Moscarella ha annunciato i motivi della giornata, propedeutica alla Festa della Repubblica del 2 giugno p. v. a Benevento, la quale sarà dedicata proprio al tema della violenza di genere.

“I dati della sicurezza pubblica in provincia di Benevento sono preoccupanti – ha affermato Moscarella – Non ci sono stati ancora femminicidi, ma i cosiddetti reati spia sono stati 220 nel 2024 con uno 0,5 % di media giornaliera”. E’ stata, pertanto, affrontatala necessità di intervento da parte delle istituzioni per arginare il fenomeno e per promuovere consapevolezza e spirito critico nelle studentesse e negli studenti, futuri cittadini di domani.
Gli alunni delle classi terze e quarte della sede centrale, del Liceo artistico e del Liceo musicale nonché quelli della sede di San Salvatore T., in collegamento streaming, hanno partecipato con interesse, mostrando un atteggiamento riguardoso e responsabile per tutta la durata dell’evento.

Molte sono state le domande poste dai ragazzi al prefetto Moscarella, la quale ha avuto la possibilità di scandagliare i molteplici aspetti del tema, purtroppo attualissimo e molto diffuso a livello nazionale.

E’ stata particolarmente apprezzata la mostra allestita nello spazio antistante all’auditorium con opere scultoree e pittoriche degli studenti del Liceo artistico, tra le quali “Lacrime d’oro” di Pierfelice Filippelli, studente della classe quinta che ha descritto il suo lavoro durante l’evento.

“L’incontro con il Prefetto ha rappresentato un’importante occasione di approfondimento per i nostri studenti – ha affermato la Dirigente Caraccio – su uno dei temi più dibattuti nella società attuale che va affrontato con sensibilità e lucidità, affinché il numero delle vittime possa notevolmente ridursi nei prossimi anni”.

Annuncio

Correlati

redazione 3 settimane fa

Cerreto Sannita, riconsegnata la palestra dell’Istituto “Carafa Giustiniani”: completati i lavori di ristrutturazione

redazione 3 mesi fa

Il telesino Petronzi nuovo prefetto di Trieste. Il sindaco Caporaso: ‘Orgoglio per un figlio illustre’

redazione 3 mesi fa

Successo per ‘Struscio di Streghe’, Benevento celebra la magia delle donne

redazione 4 mesi fa

A Limatola sorgerà un ambulatorio Asl dedicato alla prevenzione e tutela della salute delle donne

Dall'autore

redazione 29 minuti fa

Incendio in un cantiere a Paupisi: betoniera avvolta dalla fiamme

redazione 46 minuti fa

Festival del Lavoro 2025, focus sulle aree interne: appuntamento sabato a Sant’Agata de’ Goti

redazione 60 minuti fa

Ricerca sull’uliveto secolare di Molinara: i risultati del progetto S.Oil verso una pubblicazione scientifica internazionale

redazione 1 ora fa

Duplice omicidio a Paupisi, venerdì sarà lutto cittadino

Primo piano

redazione 29 minuti fa

Incendio in un cantiere a Paupisi: betoniera avvolta dalla fiamme

redazione 1 ora fa

Duplice omicidio a Paupisi, venerdì sarà lutto cittadino

redazione 2 ore fa

Benevento, 24enne minaccia e aggredisce condomina: scatta il divieto di dimora. Arresto in flagranza per droga

redazione 2 ore fa

Psr Campania, Mastella scrive a De Luca: “Serve proroga, a rischio oltre 200 aziende agricole, metà nel Sannio”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content