fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

SANNIO

Il prefetto Moscarella al ‘Carafa-Giustiniani’ per discutere di violenza contro le donne

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Il 22 maggio 2025, presso l’auditorium dell’IIS “Carafa-Giustiniani”, il Prefetto di Benevento Raffaela Moscarella ha partecipato all’incontro intitolato “Volti che resistono: il coraggio delle donne”.

L’intensa mattinata è stata dedicata al tema della violenza contro le donne, inserendosi nelle molteplici attività che l’istituto, ogni anno, mette in campo per sensibilizzare gli studenti e per educare le giovani generazioni al rispetto per l’altro.

Solenne è stato l’ingresso del Prefetto in auditorium con l’esecuzione dell’Inno di Mameli da parte degli alunni del Liceo musicale. Dopo gli accorati saluti della Dirigente scolastica, Giovanna Caraccio, alle autorità presenti e i ringraziamenti rivolti al prefetto, la Dott.ssa Moscarella ha annunciato i motivi della giornata, propedeutica alla Festa della Repubblica del 2 giugno p. v. a Benevento, la quale sarà dedicata proprio al tema della violenza di genere.

“I dati della sicurezza pubblica in provincia di Benevento sono preoccupanti – ha affermato Moscarella – Non ci sono stati ancora femminicidi, ma i cosiddetti reati spia sono stati 220 nel 2024 con uno 0,5 % di media giornaliera”. E’ stata, pertanto, affrontatala necessità di intervento da parte delle istituzioni per arginare il fenomeno e per promuovere consapevolezza e spirito critico nelle studentesse e negli studenti, futuri cittadini di domani.
Gli alunni delle classi terze e quarte della sede centrale, del Liceo artistico e del Liceo musicale nonché quelli della sede di San Salvatore T., in collegamento streaming, hanno partecipato con interesse, mostrando un atteggiamento riguardoso e responsabile per tutta la durata dell’evento.

Molte sono state le domande poste dai ragazzi al prefetto Moscarella, la quale ha avuto la possibilità di scandagliare i molteplici aspetti del tema, purtroppo attualissimo e molto diffuso a livello nazionale.

E’ stata particolarmente apprezzata la mostra allestita nello spazio antistante all’auditorium con opere scultoree e pittoriche degli studenti del Liceo artistico, tra le quali “Lacrime d’oro” di Pierfelice Filippelli, studente della classe quinta che ha descritto il suo lavoro durante l’evento.

“L’incontro con il Prefetto ha rappresentato un’importante occasione di approfondimento per i nostri studenti – ha affermato la Dirigente Caraccio – su uno dei temi più dibattuti nella società attuale che va affrontato con sensibilità e lucidità, affinché il numero delle vittime possa notevolmente ridursi nei prossimi anni”.

Annuncio

Correlati

redazione 4 giorni fa

Iachetta: “Con riforma sostenuta da Forza Italia stop alle liste elettorali separate di genere. Cancellata vecchia discriminazione”

redazione 2 settimane fa

Benevento, grande partecipazione per il XXX Congresso Nazionale dell’AMMI

redazione 1 mese fa

Bonus Donne e Giovani, Barone (Lega): “Firmati i decreti attuativi. Importante misura per il Mezzogiorno”

redazione 2 mesi fa

“Agorà delle Donne”, tappa a San Martino Sannita: confronto su disuguaglianza di genere e proposte per il futuro

Dall'autore

redazione 6 minuti fa

La nota del gruppo ‘Il Sannio che tifa Napoli’: ‘A Benevento ci è stato impedito di festeggiare lo scudetto’

redazione 13 minuti fa

Settimana della Sicurezza Stradale, la Polizia di Stato incontra gli studenti di Colle Sannita

redazione 22 minuti fa

Palazzo Mosti, esposta una bandiera bianca per le vittime del conflitto a Gaza

redazione 1 ora fa

Grave incidente sulla sp9: il sindaco di Ceppaloni sollecita la Provincia e stigmatizza ogni tentativo di strumentalizzazione politica

Primo piano

redazione 6 minuti fa

La nota del gruppo ‘Il Sannio che tifa Napoli’: ‘A Benevento ci è stato impedito di festeggiare lo scudetto’

redazione 22 minuti fa

Palazzo Mosti, esposta una bandiera bianca per le vittime del conflitto a Gaza

redazione 5 ore fa

Incidente mortale al Rione Libertà, il giorno dei funerali del 17enne sarà proclamato lutto cittadino a Benevento

Alberto Tranfa 19 ore fa

Il Brigantaggio raccontato in musica e parole: ecco gli appuntamenti del “Brigantica Folk Fest”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content