SANNIO
La rigenerazione delle comunità nelle aree interne: l’IC ‘Valle Vitulanese’ protagonista della ricerca dell’Università Roma Tre

Ascolta la lettura dell'articolo
Si è tenuto ieri, presso il Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università Roma Tre, il seminario dal titolo: “L’educazione come bene comune per rigenerare le comunità nelle aree interne”, organizzato dai professori Mauro Giardiello e Rosa Capobianco.
Nella prima parte del seminario i docenti universitari hanno delineato i presupposti teorici delle pratiche di educazione come bene comune, il ruolo delle piccole scuole nelle comunità interne e i patti educativi interloquendo anche con il ricercatore Indire Rudi Bartolini.
Nella seconda parte sono stati presentati e discussi i risultati sociologici di una ricerca scientifica, realizzata dai professori Giardiello e Capobianco con la collaborazione della dott.ssa Del Grosso presso l’I.C. “Padre Isaia Columbro” di Tocco Caudio-Castelpoto-Foglianise, oggi IC Valle Vitulanese, pubblicati sulla rivista Scuola Democratica.
La ricerca ha avuto inizio nell’ a.s. 2023/2024 grazie al sostegno e alla collaborazione dell’ex Dirigente dell’IC, Dott. Angelo Melillo e continua con l’attuale Dirigente Prof. Gennaro Della Marca.
Utilizzando una metodologia qualitativa, è stato evidenziato come l’Istituto, per il tramite di vari progetti innovativi implementati, sia stato in grado di costruire pratiche comuni, dimostrando che ciò che avviene negli spazi scolastici può avere un impatto sulla comunità e sui suoi membri, promuovendo un modo di pensare e agire collettivo. Al termine dell’incontro, durato oltre tre ore, gli studenti e i presenti tutti hanno manifestato interesse e vivo apprezzamento per le relazioni dei docenti e per le testimonianze dirette di Angelo Melillo, Gabriella del Grosso, Mariapia Ciani e Maria Tresca, animando un proficuo dibattito finale.