fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Associazioni

L’autoimprenditorialità a scuola quale motore di sviluppo delle aree interne

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Il 10 maggio 2025, presso il Complesso San Vittorino di Benevento, si è svolta la tavola rotonda “L’autoimprenditorialità a scuola quale motore di sviluppo delle aree interne”, evento promosso da Sannio Valley in collaborazione con Junior Achievement Italia e il Ministero dell’Istruzione e del Merito. L’incontro ha rappresentato una tappa significativa dei Campionati di Imprenditorialità Studentesca, coinvolgendo dirigenti scolastici, docenti e professionisti dell’innovazione in un dialogo costruttivo sul ruolo strategico della scuola nel promuovere il talento imprenditoriale dei giovani.

Durante la tavola rotonda, sono emerse numerose esperienze formative a tema autoimprenditorialità, evidenziando la diversità e la ricchezza dei percorsi attivati nelle scuole del territorio. Tra gli interventi, si sono distinti quelli di Antonella Gramazio, dirigente scolastico del Polo tecnico “Galilei-Vetrone” di Benevento, e di Pasqualina Luciano, dirigente dell’Istituto Superiore Fermi di Montesarchio, che hanno condiviso progetti innovativi sviluppati nei rispettivi istituti. Anche le testimonianze dei docenti Maria Dolores Corbo (ITI “Lucarelli” di Benevento), Antonio D’Argenio (Liceo Scientifico “Rummo” di Benevento), Francesco D’Onofrio e Michelina Falzarano (I.S. “Lombardi” di Airola), Silvia Vinciguerra (I.S. “Alberti” di Benevento) e Margherita De Luca (I.C. “Lucarelli” di Benevento) hanno arricchito il dibattito, offrendo spunti su come la scuola possa essere un incubatore di idee e progetti imprenditoriali

Le scuole del Sannio hanno ottenuto risultati significativi nei Campionati di Imprenditorialità Studentesca, dimostrando l’efficacia dei percorsi formativi intrapresi. In particolare, l’ITI “G.B. Lucarelli” di Benevento ha partecipato attivamente alla competizione, presentando progetti innovativi che hanno riscosso l’apprezzamento della giuria. Questi successi testimoniano l’impegno delle istituzioni scolastiche nel promuovere l’educazione imprenditoriale e nel valorizzare le competenze dei giovani.

A conclusione dell’evento, tutti i partecipanti hanno concordato sulla necessità di avviare un’azione più sinergica per sostenere l’autoimprenditorialità giovanile. Maria Gabriella Fedele, socia fondatrice di Sannio Valley e moderatrice della tavola rotonda, è stata incaricata di coordinare questa iniziativa, con l’obiettivo di creare una rete tra scuole, istituzioni e mondo produttivo.

Il Sindaco di Benevento, On. Clemente Mastella, ha partecipato all’evento, ribadendo la vicinanza dell’amministrazione comunale al mondo scolastico e il supporto ai giovani talenti, considerati veri motori di crescita per il territorio. Ha inoltre sottolineato come gli investimenti sul territorio contribuiranno a potenziare l’attrattività del Sannio, creando nuove opportunità per le future generazioni.

L’incontro ha rappresentato un momento di confronto e condivisione, evidenziando come l’autoimprenditorialità possa essere una leva strategica per lo sviluppo delle aree interne. La collaborazione tra scuole, istituzioni e realtà imprenditoriali locali si configura come un elemento chiave per costruire un futuro sostenibile e innovativo per il Sannio.

 

Annuncio

Correlati

redazione 9 ore fa

Frasso Telesino, scocca l’ora del trasloco nella scuola riqualificata: mercoledì lezioni sospese

redazione 16 ore fa

Scuole e chiusure anticipate per il sabato pallonaro. La riflessione: è davvero questa la priorità?

Marco Staglianò 22 ore fa

L’America’s Cup delle aree interne

redazione 5 giorni fa

Per l’I.C. ‘Settembrini’ di San Leucio del Sannio menzione speciale al Concorso nazionale ‘Il Giorno del Ricordo’

Dall'autore

redazione 5 ore fa

Un Carnevale da record e applausi: Limatola si prepara all’evento conclusivo di domani

redazione 7 ore fa

Caio Mussolini presenta il suo libro in città, l’ANPI: “Narrazione apologetica della dittatura”

redazione 8 ore fa

Pietrelcina, il sindaco Mazzone propone cittadinanza onoraria a Padre Ibrahim Faltas

redazione 8 ore fa

Servizio mensa: i consiglieri Farese, Megna e Varricchio chiedono sicurezza e trasparenza sui controlli

Primo piano

redazione 8 ore fa

Servizio mensa: i consiglieri Farese, Megna e Varricchio chiedono sicurezza e trasparenza sui controlli

redazione 8 ore fa

A Benevento il pronipote di Mussolini racconta il Ventennio: tra storia e polemiche

redazione 11 ore fa

“Birra dell’Anno 2026”: un argento per il Birrificio sannita Cuoremalto

redazione 12 ore fa

Ceppaloni, cagnolino intrappolato in un rudere salvato dai Vigili del Fuoco

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content