CRONACA
Il beneventano Eugenio Fortunato insignito della Croce di Bronzo al Merito dell’Esercito per l’impegno in Libano

Ascolta la lettura dell'articolo
Un prestigioso riconoscimento è stato conferito al colonnello sannita Eugenio Fortunato, comandante del Reggimento Logistico della Brigata Sassari: si tratta della Croce di Bronzo al Merito dell’Esercito, assegnata dal Ministero della Difesa per l’eccezionale impegno dimostrato durante la missione UNIFIL in Libano.
L’onorificenza premia l’importante contributo offerto in un contesto particolarmente complesso e segnato da forti tensioni. Il colonnello Fortunato ha diretto con coraggio e competenza le operazioni logistiche sul campo, esponendosi a rischi concreti dovuti ai frequenti scambi di fuoco nella zona. La sua azione ha reso possibile la distribuzione di aiuti umanitari e generi di prima necessità alle popolazioni delle città di Shama e Tiro.
Nel documento ufficiale del Ministero si legge: “Splendido esempio di Ufficiale, che con il suo agire ha contribuito a mantenere alto il prestigio delle Forze Armate italiane”.
La Croce al Merito dell’Esercito è riservata a chi si distingue per iniziative particolarmente intelligenti, ardite ed efficaci, in grado di apportare benefici concreti e duraturi allo sviluppo e al decoro dell’Esercito italiano.