fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Generica

Scegliere l’adozione per regalare una vita più gioiosa a tantissimi animali

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Adottare un animale rappresenta un gesto di grande umanità e, allo stesso tempo, di estrema solidarietà. Recarsi in canile o in un rifugio per procedere ad un’adozione significa essere pronti ad accogliere una nuova vita, offrendo a cani e gatti sfortunati l’opportunità di crescere amati e coccolati. Se da un lato adottare è un impegno, comportando cure e affetto, dall’altro è un gesto ricompensato da occhi pieni d’amore.

I vantaggi dell’adozione animale

Sono numerosi i benefici legati all’adozione di un animale e non è semplice descrivere le emozioni che si provano nel momento in cui si abbraccia un gatto o un cane per la prima volta. È comunque possibile indicare i principali vantaggi legati a tale decisione. In primo luogo, una persona che adotta è consapevole di aiutare un animale che, nella maggioranza dei casi, oltre ad essere stato abbandonato ha subito altre forme di maltrattamenti o si è venuto a trovare senza madre già nei primi giorni di vita.

Le adozioni contribuiscono anche a ridurre sensibilmente una grande piaga, fonte di abusi e sofferenze: il traffico illegale di animali. Adottando, e non acquistando, viene inviato un messaggio forte, ossia che l’amore non è qualcosa che si compra. Attraverso le adozioni si sostiene l’attività condotta dai rifugi, visto che tali luoghi possono continuare a operare proprio grazie alle donazioni ricevute e all’impegno dei volontari. Ciascuna adozione è vista come una vittoria in quanto viene liberato un posto, destinato ad essere occupato da un altro animale che necessita di aiuto. 

Ovviamente, l’adozione ha risvolti estremamente positivi a livello emotivo favorendo la riduzione di ansia e stress e donando compagnia a chi vive senza nessuno accanto. In una famiglia con bambini e ragazzi, questi ultimi impareranno a prendersi delle responsabilità. Da non sottovalutare sono i benefici fisici del condividere la quotidianità con un micio o un cane, iniziando da una maggiore attività (si pensi alla tipica passeggiata per i bisogni del cane), passando all’abbassamento della pressione sanguigna, fino al miglioramento dell’umore. Occorre ricordare come l’abbandono di una percentuale elevata di animali sia riconducibile unicamente a una decisione assunta dagli uomini. È sufficiente pensare ad un divorzio, a delle difficoltà economiche che non permettono più di prendersi cura di un animale o di un decesso improvviso di chi vive con l’animale. 

Come funziona un’adozione responsabile?

I rifugi devono essere certi delle intenzioni della persona che intende adottare uno dei loro ospiti. In queste righe verranno fornite indicazioni sul processo di adozione, basandosi sul metodo adottato dal Rifugio Cucce Felici. 

Il primo passo da compiere, per adottare uno degli animali ospitati all’interno della struttura, consiste nell’affrontare un colloquio conoscitivo con i volontari. Tale colloquio si prefigge lo scopo di individuare l’effettiva volontà del richiedente e la sua presa di coscienza in merito a cosa comporti un’adozione. A quel punto, selezionato l’ospite più compatibile con la famiglia, avrà luogo una visita a domicilio pre-affido volta a verificare l’ambiente in cui l’animale dovrà trascorrere la propria vita. Saranno poi organizzati altri incontri tesi a rafforzare il legame tra l’adottante e l’animale e, prima dell’adozione ufficiale, si procederà ad una visita veterinaria completa. Ciascun animale sarà affidato già microchippato, vaccinato, sverminato e, inoltre, trattato con antiparassitario esterno e sterilizzato (nel caso abbia superato i 6 mesi d’età). 

Prima che l’animale venga accolto nella sua nuova famiglia è fondamentale predisporre la casa in modo che possa sentirsi immediatamente a proprio agio, cercando di favorirne l’ambientazione. Dovendosi sentire al sicuro e tranquillo fin dai primi momenti, è doveroso dotarsi di ciotole per l’alimentazione, cibo adeguato, cuccia e giochi. Nei primi tempi potrebbe essere necessaria molta pazienza, soprattutto se l’animale adottato è anziano o ha subito traumi in precedenza. 

Sapere dove acquistare tutto il necessario per il nuovo arrivato eviterà di perdere tempo inutilmente e di spendere cifre eccessive. Sono ormai numerosi i pet store in Italia, e tanti di loro vendono online. Zooplus, brand attivo dal 1999, dispone di un catalogo diversificato capace di rispondere alle molteplici esigenze degli animali domestici. Conosciuta sia per la qualità dei suoi prodotti che per la competitività dei prezzi, l’azienda ha ottenuto un successo crescente anche grazie alle frequenti riduzioni di prezzo offerte in tantissimi prodotti del catalogo. Le promozioni e i codici sconto Zooplus disponibili ora su Discoupsono l’opzione più indicata per chi, disponendo di un budget limitato, non vuole rinunciare ad offrire il meglio all’animale appena adottato.Inoltre, favoriscono la fidelizzazione dal momento che i clienti saranno più incentivati ad acquistare nuovamente nel sito se hanno la certezza di poter beneficiare di ottimi sconti e riduzioni.

Esplorando sul sito ufficiale di Zooplus le varie sezioni del catalogo è semplice individuare il necessario per accogliere il nuovo amico a quattro zampe, minimizzandone lo stress del cambiamento e permettendogli di adattarsi con assoluta serenità.  

Perché adottare un animale?

Oltre ad essere un gesto di buon cuore, l’adozione costituisce una scelta etica, e non per un unico motivo. Innanzitutto, adottare riduce il fenomeno randagismo che, tra l’altro, non rappresenta un pericolo solo per gli animali, ma anche per l’uomo. L’adozione combina in modo ottimale l’amore per gli animali con la responsabilità sociale e combatte sia gli allevamenti intensivi che il traffico illegale di cuccioli. 

A questo punto è utile capire perché si dovrebbe preferire l’adozione di un animale all’acquisto da un privato o un allevamento. È doveroso sottolineare che adottare risulta più economico poiché, come già accennato, l’eventuale sterilizzazione, i vaccini e i microchip sono in gran parte già inclusi. Inoltre, consente di supportare i rifugi, “fare spazio” per nuovi animali e contrastare il dilagante fenomeno del traffico illegale. Recandosi nei rifugi una famiglia ha l’opportunità di scegliere tra un’ampia varietà di animali, differenti per età, carattere e taglia; e i volontari sono lieti di aiutare a selezionare il pet più adatto. 

Adottare un animale da un rifugio vuol dire salvarlo da un’esistenza di stenti e rinunce e donarsi un compagno di vita in grado di rendere ogni giornata più ricca e gioiosa. Grazie ad un cane o gatto si moltiplicheranno le occasioni per giocare, in quanto l’animale sarà parte attiva della quotidianità e avrà tanto da insegnare anche ai più piccoli, responsabilizzandoli e coinvolgendoli nelle più svariate attività.

Annuncio

Correlati

redazione 1 mese fa

Presunti abusi sugli animali: riguarda la conferenza stampa del sindaco Mastella

redazione 1 mese fa

Presunti abusi su cani, Mastella ribadisce: “Abbiamo fatto tutto il possibile, le indagini faranno chiarezza”

redazione 2 mesi fa

Mastella: “Monitorata vicenda di presunti abusi su animali, in corso attività investigativa”

redazione 3 mesi fa

Studenti del Liceo Guacci premiati alla Camera per proposta di legge contro abbandono degli animali

Dall'autore

redazione 8 minuti fa

Wg flash 24 del 10 maggio 2025

redazione 7 ore fa

“Siamo diventati dipendenti senza diritti”: il grido d’allarme del medico Ceniccola

redazione 7 ore fa

A Pesco Sannita inaugurato il XXV corso di base per volontari di Protezione Civile

redazione 10 ore fa

Rapporto genitori-figli, la Miwa Benevento a confronto con lo psicologo Pietroluongo

Primo piano

redazione 8 minuti fa

Wg flash 24 del 10 maggio 2025

redazione 10 ore fa

Rapporto genitori-figli, la Miwa Benevento a confronto con lo psicologo Pietroluongo

redazione 14 ore fa

Regionali, Martusciello: ‘Non si voti il 23 novembre, data di lutto per la Campania’

redazione 15 ore fa

Benevento, danni ad un bar del centro storico: 35enne incastrato dalle telecamere

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content