FORMAT
Wg flash 24 del 10 maggio 2025
Le principali notizie da Benevento e dal SannioAscolta la lettura dell'articolo
INIZIATO IL WEEK END DI CAMPANIALLEVA
Le premesse sono ottime, le aspettative alte e la partecipazione già significativa: CampaniAlleva – la più grande fiera zootecnica del Sud Italia – ha ufficialmente aperto i battenti ieri, accogliendo fin dalle prime ore una folla di visitatori, studenti e operatori del settore presso il centro Cecas di contrada Olivola, a Benevento. I conti si faranno alla fine, certo, ma l’avvio è di quelli che fanno ben sperare. Sarà una tre giorni intensa, ricca di incontri, esposizioni, convegni e momenti divulgativi. E poi una vasta area food con innumerevoli eccellenze enogastronomiche.
PAPA LEONE XIV A BENEVENTO NEL 2003
C’è un ricordo speciale che lega il nuovo Papa Leone XIV a Benevento. Il Santo Padre, infatti, è stato nel capoluogo sannita l’8 maggio 2003, giusto 22 anni prima dell’elezione a Pontefice, quando era Priore Generale dell’Ordine di Sant’Agostino. Padre Robert Prevost – come racconta in un post l’emittente diocesana TsTV – venne in città per consacrare la nuova Chiesa di Santa Maria della Pace e Santa Rita al Rione Pacevecchia.
AGGRESSIONE IN CENTRO: DUE DENUNCE
I carabinieri della Compagnia di Benevento, a parziale conclusione di accurate indagini, hanno denunciato due cittadini stranieri, un 37enne tunisino e un 20enne egiziano, in relazione a una violenta aggressione avvenuta il 6 aprile scorso ai danni di cinque ragazzi beneventani in centro storico a Benevento, zona frequentata dalla movida. L’episodio, che aveva destato forte preoccupazione nella comunità locale, si era consumato in circostanze ancora al vaglio dei Carabinieri, ma già delineate nella loro gravità. Secondo quanto ricostruito dal meticoloso e incessante lavoro dei militari, l’aggressione sarebbe avvenuta con l’utilizzo di una stun gun (pistola stordente tramite scossa elettrica) e con il lancio di pietre, provocando ferite e contusioni a tre dei soggetti coinvolti.
VINCENZO SALEMME TORNA A BENEVENTO CITTA’ SPETTACOLO
Vincenzo Salemme sarà ospite della prossima edizione del Festival Benevento Città Spettacolo. Lo ha annunciato ieri mattina il sindaco Clemente Mastella. Il noto attore partenopeo sarà in scena con la sua nuova commedia “Ogni promessa è debito”: appuntamento sul palco del Teatro Romano il 31 agosto alle ore 21. I biglietti saranno in vendita a partire dal prossimo lunedì 12 maggio. Per Salemme si tratta di un ritorno: nel 2020 aveva aperto la storica rassegna beneventana in piazza Castello con uno spettacolo tratto dall’omonimo libro ‘Napoletano? E famme ‘na pizza’.
GLI APPUNTAMENTI DI GIORNATA
Alle ore 9 si celebrerà presso il Teatro San Marco di Benevento la tradizionale “Giornata del Medico e dell’Odontoiatra Sannita”.