fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Comune di Benevento

Disagio giovanile e inclusione migranti, l’assessore Coppola: “Comune in prima linea, ma con i ragazzi occorre maggiore ascolto”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

I recenti fatti di cronaca che hanno scosso la città di Benevento e che hanno visto coinvolti giovani, in alcuni casi giovanissimi, continuano a far discutere. Sul fronte investigativo, prosegue il lavoro delle forze dell’ordine per ricostruire le cause e le dinamiche di entrambi gli episodi. Nel caso dell’aggressione avvenuta nei pressi dell’Arco di Traiano, un contributo fondamentale è arrivato dalla Polizia Municipale, che ha fornito le immagini delle telecamere installate in via del Pomerio e in piazza Roma. Frame che immortalerebbero il gruppo degli autori in azione prima e dopo la violenza a pochi passi dal monumento simbolo.

Intanto, il sindaco Mastella,  dopo un colloquio con il prefetto Moscarella, ha annunciato la convocazione di un Comitato per l’ordine e la sicurezza pubblica, previsto nei prossimi giorni. Un incontro che non servirà solo ad approfondire quanto accaduto sabato scorso, ma anche a individuare strategie per affrontare altre situazioni che generano preoccupazione.

Accanto al necessario intervento delle forze dell’ordine, resta fondamentale guardare alla dimensione sociale del problema. È in quest’ottica che abbiamo chiesto all’assessore alle Politiche Sociali del Comune di Benevento, Carmen Coppola, quali strumenti e iniziative l’amministrazione sta mettendo in campo per prevenire la devianza giovanile e favorire l’inclusione, anche dei cittadini stranieri.

Coppola ha precisato sin da subito che “Benevento non è un’isola felice, ma allo stesso tempo non si può parlare di emergenza”. Il settore che rappresenta, attraverso l’Ambito Sociale di Zona, è attivo con una serie di progetti rivolti ai giovani – in particolare quelli provenienti da contesti familiari fragili – con l’obiettivo di accompagnarli verso l’autonomia economica e sociale. Per l’assessore, serve oggi più che mai un vero e proprio patto educativo che sappia ascoltare e rispondere ai bisogni dei ragazzi.

Attenzione specifica è rivolta anche ai migranti, giovani e adulti. L’assessore ha sottolineato che il Comune è in prima linea con percorsi di inclusione sociale e orientamento al lavoro. E sul tema del censimento delle presenze sul territorio, conferma che ciò viene  svolto regolarmente tramite i SAI.

Alla luce di quanto emerso, appare evidente la necessità di un monitoraggio costante e di una regia condivisa. Da qui l’idea – sempre più concreta – di istituire un tavolo permanente che coinvolga da un lato le forze dell’ordine, potenziando la presenza nei luoghi più sensibili, e dall’altro gli attori sociali, per costruire risposte durature e integrate.

L’intervista nel servizio video

Annuncio

Correlati

redazione 3 giorni fa

Presentato questa mattina a Palazzo Paolo V il progetto DesTEENazione – Desideri in Azione

redazione 2 mesi fa

Progetto Teen Zone, stasera al via il laboratorio di teatro sociale all’Hub di viale degli Atlantici

redazione 2 mesi fa

Nasce la Long List di Esperti per il progetto “Benevento Inclusiva”: un nuovo passo verso l’integrazione

Giammarco Feleppa 2 mesi fa

Aree interne tra sogni fragili e solitudini profonde. L’esperta Furno: ‘Investire nelle relazioni è il primo passo per restituire futuro ai nostri giovani’

Dall'autore

Alberto Tranfa 3 giorni fa

‘Pesce di Zucchero’ non chiude: nuovo slancio con il fondo Re-Start. Il titolare Lello formerà al lavoro

Alberto Tranfa 4 giorni fa

Polizia Municipale di Benevento, il report 2025: oltre duemila interventi e controlli sempre più capillari

Alberto Tranfa 6 giorni fa

Shoah, l’Ipsar ‘Le Streghe’ in cammino per la memoria: trekking urbano nel quartiere ebraico di Benevento

Alberto Tranfa 7 giorni fa

All’Asl di Benevento confronto sulla prevenzione veterinaria e l’impatto sulla salute pubblica

Primo piano

redazione 19 ore fa

Scomparso da ieri, 14enne di Sant’Agata de’ Goti ritrovato sano e salvo vicino casa

redazione 19 ore fa

Epitaffio, due cani intrappolati in una tana di istrice salvati dai vigili del fuoco

redazione 20 ore fa

Limatola, auto finisce in un dirupo sulla SP 213: muore un 38enne casertano, ferito 37enne di Dugenta

redazione 20 ore fa

Guerriglia Askatasuna, Mastella: “Fatti ripugnanti, se sinistra minimizza si scordi di governare”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content