fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CRONACA

Addio al maestro Roberto De Simone: il cordoglio nel Sannio

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

E’ morto ieri sera nella sua casa di Napoli il maestro Roberto De Simone. Il noto musicista, compositore, regista e studioso delle tradizioni popolari, aveva 91 anni e da poche settimane era stato dimesso dall’ospedale dove era stato ricoverato per alcuni problemi di salute. Il decesso è arrivato quando erano da poco passate le 21.

Con il maestro c’erano, tra gli altri, la sorella Giovanna e il nipote Alessandro. In corso di allestimento i funerali che, in attesa di conferme da parte della famiglia, dovrebbero tenersi nella giornata di mercoledì. 

Musicologo, compositore, regista, antropologo: la Napoli protagonista della scena culturale, che celebra i suoi 2500 anni, deve molto al genio musicale di Roberto De Simone, scomparso ieri notte a 91 anni. Fondatore della Nuova Compagnia di Canto Popolare nel 1967, autore dell’opera Gatta Cenerentola (1976), studioso profondo delle tradizioni popolari che ha portato nel mondo, De Simone è stato Direttore artistico del Teatro San Carlo dal 1981 al 1987, contribuendo alla riscoperta del Settecento napoletano. Vastissima la sua produzione dal Requiem in memoria di Pier Paolo Pasolini (1985) a Eleonora (1999) per il bicentenario della Rivoluzione partenopea del 1799, ha firmato regie nei maggiori teatri internazionali. I funerali mercoledì a Napoli.

IL CORDOGLIO NEL SANNIO – “Diciamo addio con commozione al maestro Roberto De Simone, grande compositore, regista, musicologo. Poliedrico e geniale, nei vari generi musicali ed artistici è stato un magnifico cantore dei sentimenti più profondi della cultura e dell’umanità napoletana. Della lingua partenopea è stato studioso rigoroso ed appassionato, esaltandone tutte le sfumature creative e facendola conoscere ed apprezzare al mondo intero. Roberto De Simone ha ispirato generazioni di musicisti, cantanti, scrittori. La sua “Gatta Cenerentola”, solo per citare una delle sue tante opere, è un patrimonio dell’umanità, straordinaria sublimazione della fantasia. A familiari, amici, e compagni d’arte, la nostra vicinanza e il più profondo cordoglio”. Questo il commento di Nino Lombardi, presidente della Provincia di Benevento.

“Il maestro Roberto De Simone è stato un interprete eccezionale di quella nobile e antica tradizione popolare e folcloristico che permea la cultura napoletana in modo inimitabile e la rende unica al mondo. Esprimo a nome mio e della Città di Benevento cordoglio per la sua scomparsa e vicinanza alla famiglia, agli amici e ai tanti artisti che a Napoli e fuori si sono nutriti della sua arte”, lo scrive in una nota il sindaco di Benevento Clemente Mastella.
“La musica popolare partenopea è un patrimonio culturale senza confini e De Simone ha contribuito a diffonderla e a farla apprezzare nel mondo, anche spazzando via stereotipi e pregiudizi culturali duri a morire: per questo oltre ad addio, gli diciamo soprattutto grazie!”.

Annuncio

Correlati

redazione 4 giorni fa

San Marco dei Cavoti in lutto per Angelo Fuschetto: addio al professore e giornalista custode della memoria del Fortore

redazione 4 giorni fa

Benevento in lutto per la scomparsa di Giuseppe Degemmis: addio Pippo, commissario capo e uomo di sport

redazione 5 giorni fa

Provincia, cordoglio per la scomparsa dell’ex assessore Nicola Iannotta

redazione 2 settimane fa

Scabec: sospesa la nomina del direttore

Dall'autore

redazione 2 ore fa

Guida all’ascolto de “La Traviata” alla Fagianella: il dramma di Violetta tra musica e psicologia

redazione 8 ore fa

Protezione Civile Valle Vitulanese, aperte le iscrizioni per il 2026: appello alla comunità

redazione 8 ore fa

Al Teatro Comunale di Benevento successo per lo spettacolo “Uno, Nessuno, Centomila”

redazione 8 ore fa

Delegazione di Fratelli d’Italia davanti alla Questura di Benevento in solidarietà alle forze dell’ordine

Primo piano

redazione 13 ore fa

Scomparso da ieri, 14enne di Sant’Agata de’ Goti ritrovato sano e salvo vicino casa

redazione 14 ore fa

Epitaffio, due cani intrappolati in una tana di istrice salvati dai vigili del fuoco

redazione 14 ore fa

Limatola, auto finisce in un dirupo sulla SP 213: muore un 38enne casertano, ferito 37enne di Dugenta

redazione 15 ore fa

Guerriglia Askatasuna, Mastella: “Fatti ripugnanti, se sinistra minimizza si scordi di governare”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content