Provincia di Benevento
Provincia di Benevento: la Giunta ha approvato il Piano Territoriale di Coordinamento Provinciale

Ascolta la lettura dell'articolo
Su relazione dell’assessore all’urbanisitica, Giovanni Bozzi, la Giunta provinciale di Benevento ha approvato il Piano Territoriale di Coordinamento della Provincia (PTCP). Dopo la fase di incontri e concertazione con i soggetti pubblici, gli ordini professionali e le rappresentanze territoriali, si è avviato il percorso che dovrebbe portare alla sua approvazione definitiva nel prossimo mese di gennaio.
Il PTCP è stato redatto da un gruppo di lavoro coordinato dal prof. Alessandro Dal Piaz dell’Università Federico II di Napoli, con l’apporto della Società Sannio Europa e del Servizio Urbanistica dell’ente Provincia. Il testo riprende la struttura del documento già approvato nel 2004 e lo adegua al Piano Territoriale Regionale recentemente approvato. Oltre 800 pagine di relazioni e 350 di elaborati grafici che riguardano tematiche relative al paesaggio e alla valenza ambientale del territorio. Con lo strumento urbanistico del PTCP sono individuati gli indirizzi generali del territorio quali, ad esempio, difesa del suolo, tutela e valorizzazione dell’ambiente e prevenzione delle calamità, valorizzazione dei beni culturali, viabilità e trasporti, protezione della flora e della fauna, parchi e riserve naturali, ecc.. .
Al termine della riunione della Giunta che ha approvato il documento, il presidente della Provincia, Aniello Cimitile e l’assessore all’urbanistica, Bozzi hanno sottolineato l’importanza dello strumento per la razionalizzazione del territorio e delle sue risorse.