fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

ENTI

Provincia, i consiglieri Agostinelli e Mauriello: ‘Revisore e dirigente facciano valutazioni tecniche e non politiche’

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Alla luce dei pareri espressi sul nostro emendamento al Documento Unico di Programmazione (DUP) e allo schema di bilancio, riteniamo opportuno contestare le valutazioni formulate dagli organi competenti, in quanto si discostano dalle loro attribuzioni istituzionali.” È quanto si legge in un’articolata nota inviata dal gruppo consiliare di Fratelli d’Italia in Provincia di Benevento.

Agostinelli e Mauriello rilevano l’erroneità del Parere reso dai Revisori dei Conti, l’erroneità del Parere Tecnico e Contabile, la violazione della separazione tra competenze tecniche e politiche.

La funzione del Collegio dei Revisori dei Conti dovrebbe essere limitata esclusivamente alla verifica del rispetto degli equilibri di bilancio e della coerenza economico-finanziaria dell’atto. Il parere contrario espresso dai Revisori, sostiene il gruppo consiliare FdI, non ha evidenziato alcuna violazione degli equilibri di bilancio, entrando invece nel merito dell’opportunità politica dell’emendamento, che non rientra nelle competenze del Collegio stesso.
Il Dirigente del Settore Amministrativo-Finanziario, a sua volta, ha espresso un parere contrario, apparentemente fondato su aspetti di merito politico e non su effettive problematiche contabili.

È evidente, continuano i Consiglieri FdI, che sia i Revisori che il Settore Amministrativo Finanziario hanno espresso giudizi che vanno oltre le loro competenze, interferendo nelle valutazioni di merito che spettano esclusivamente al Consiglio Provinciale. Questo rappresenta una violazione della separazione tra le funzioni tecniche e quelle di indirizzo politico, come stabilito dal TUEL e ribadito dalla Corte dei Conti.

Agostinelli e Mauriello concludono chiedendo che sia il Collegio dei Revisori, sia il Settore Amministrativo Finanziario rivedano i propri pareri, limitandosi alla verifica della compatibilità dell’emendamento con gli equilibri di bilancio ed alla verifica della regolarità finanziaria, evitando entrambi valutazioni che rientrano nella sfera decisionale del Consiglio.

Chiedono, infine, che l’emendamento venga comunque sottoposto alla discussione consiliare, in quanto solo il Consiglio ha il potere di deliberare sugli atti di indirizzo politico-finanziario.

Annuncio

Correlati

redazione 4 giorni fa

Carabinieri, il nuovo comandante Marco Keten in visita alla Rocca dei Rettori

redazione 1 settimana fa

Vertice a Benevento su sicurezza e scuole: sinergia tra Enti e aggiornamento del Piano di Protezione Civile dopo le scosse in Irpinia

redazione 1 settimana fa

Sannio, la Provincia dispone controlli e verifiche di stabilità in tutti gli edifici scolastici

redazione 3 settimane fa

Turismo, la Provincia aderisce alla costituzione delle D.M.O.: Lombardi auspica unica regia per valorizzazione Sannio

Dall'autore

redazione 1 ora fa

‘Io X Benevento’ diventa progetto pilota nazionale con Indire

redazione 2 ore fa

Feleppa (FI): “Difendere le Zes e l’Industria 4.0 è una nostra priorità”

redazione 2 ore fa

Terranova di Arpaise, donato negativo su vetro del 1914 dei Santi Medici

redazione 2 ore fa

A Napoli la presentazione della lista ‘Avanti Campania’: presenti i candidati sanniti Miceli e Imparato

Primo piano

Gianrocco Rossetti 5 ore fa

Regionali, AVS presenta i suoi candidati Fontanella e Ferella

Giammarco Feleppa 5 ore fa

Montesarchio e altri quattro comuni pensano ad una strada a scorrimento veloce che colleghi la Valle Caudina all’A16

redazione 5 ore fa

Rubano (FI): “Sentenza TAR su Pronto Soccorso Sant’Agata da fastidio a qualcuno”

Giammarco Feleppa 7 ore fa

Benevento rimodula la sosta in via Pertini dopo la chiusura del Terminal: ok a parcheggi per commercianti e associazione ‘Rosa Samnium’

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content