fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

SANNIO

Successo per la Prima B del “Leonardo da Vinci” di Limatola al concorso nazionale “ScaraBIMBOcchio”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

La classe 1B della scuola secondaria “Leonardo da Vinci” di Limatola (BN) vince il primo premio nazionale al concorso di scrittura “ScaraBIMBOcchio”. Con la fiaba “I fratelli scomparsi”, la classe 1B della Scuola Secondaria di I grado “Leonardo da Vinci” di
Limatola (BN) vince il 1° PREMIO nazionale sezione FANTASIA della 5° edizione del concorso letterario internazionale scaraBIMBOcchio, organizzato dal Teatro dei Pari di Villastellone (TO) e realizzato con il sostegno e la collaborazione di Regione Piemonte, Comune di Villastellone, Azzurra S.r.l.- Gruppo Marazzato e Lions Club Carignano e Villastellone (TO). Un riconoscimento prestigiosissimo, considerato le 412 opere pervenute alla segreteria del Concorso, divise in quattro categorie.

La fiaba “I fratelli scomparsi” è stata scritta a sei mani dagli alunni Islam Haffar, Antonia Aragosa e Laura Matos Yetsi Hernanez, a conclusione di una serie di attività didattiche realizzate dalla classe 1B della scuola secondaria di I grado di Limatola, durante le ore di Italiano con la loro docente, la prof.ssa Olga Rapelli.

Successivamente, con lo scopo di rendere la fiaba fruibile anche ad alunni che hanno delle difficoltà espressive e di comunicazione verbale, il testo è stato tradotto con la Comunicazione Aumentativa e Alternativa (CAA) dalla docente di sostegno, la prof.ssa Francesca Monteforte, per poi essere mostrato alla classe.

“Quest’attività ha suscitato un forte interesse nei ragazzi, soprattutto perché è stata colto il grande potenziale di questo strumento che può garantire la comunicazione ai bambini e ai ragazzi che non possono esprimersi verbalmente. Volevamo scrivere una fiaba che potesse regalare emozioni non solo agli alunni
che sono in grado di leggere, ma che potesse giungere veramente a tutti, a qualsiasi bambino, utilizzando tutti i mezzi a nostra disposizione per superare qualsiasi difficoltà o barriera” sottolinea la prof.ssa Rapelli”.

“Abbiamo deciso poi di aggiungere al testo anche una traccia audio, che abbiamo registrato in classe facendo leggere il testo ai nostri alunni. Abbiamo pensato che in questo modo avremmo reso la fiaba ancora più inclusiva” aggiunge la prof.ssa Monteforte.
“Una soddisfazione enorme per il nostro istituto” sottolinea la Dirigente Scolastica dell’Istituto, Prof.ssa Rosalia Manasseri “Ringrazio gli alunni della classe 1B e le docenti che li hanno guidati, per l’impegno profuso nel lavoro di scrittura e voglio complimentarmi con loro per il risultato raggiunto.

La nostra scuola è da sempre attenta alle esigenze e alle necessità di ogni singolo alunno e siamo molto orgogliosi di questo riconoscimento a livello nazionale”.
La fiaba premiata sarà inclusa nell’antologia illustrata del concorso, che sarà disponibile a breve sulle piattaforme dedicate all’acquisto on-line del volume e intanto la classe si prepara alla serata di premiazione che si terrà venerdì 28 marzo presso il Teatro Auditorium di Villastellone (TO), a partire dalle ore 21.00.

 

 

 

 

 

Annuncio

Correlati

redazione 1 giorno fa

Melizzano, giovedì scuole chiuse per interruzione dell’energia elettrica

Alberto Tranfa 1 giorno fa

Eduscopio: il Sant’Alfonso di Sant’Agata primo per preparazione universitaria, Palmieri Rampone Polo in testa per ingresso nel mondo del lavoro

Alberto Tranfa 4 giorni fa

Turismo tra cultura e mercatini natalizi: Benevento e il Sannio registrano un boom di presenze

redazione 5 giorni fa

Montesarchio, lunedì primo dicembre riprenderanno le lezioni all’istituto ‘Fermi’

Dall'autore

redazione 14 minuti fa

Casartigiani Sannio: “Artigiancassa torna agli artigiani. Un passo avanti per il credito, per le imprese e per il Paese”

redazione 4 ore fa

Eventi, nuovi fondi in arrivo. Matera (FdI): “Grazie a Ministero Agricoltura per attenzione al territorio”

redazione 4 ore fa

Accordo Medicina Generale, Errico (FI): “Senza una sanità territoriale forte il Sannio resta indietro”

redazione 4 ore fa

Telese Terme, finanziato il progetto “Comunità Plurale”: nuove risorse per inclusione e cultura

Primo piano

Giammarco Feleppa 12 minuti fa

Benevento, il Fatebenefratelli accende il Natale: luminarie, presepe e benedizione dei Bambinelli davanti all’ospedale

Giammarco Feleppa 1 ora fa

Benevento, prove generali per le luminarie in centro: domani sera al via gli eventi natalizi

redazione 5 ore fa

ANCE Benevento chiede misure urgenti nella legge di Bilancio a sostegno delle imprese edili

redazione 5 ore fa

Diga di Campolattaro, firmata convenzione tra ASEA e Unisannio per la verifica sismica del versante destro

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content