fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

ENTI

Hanon Systems, Mortaruolo chiede apertura tavolo istituzionale presso il Ministero del Lavoro

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Si è tenuta questa mattina, presso il Consiglio Regionale della Campania, l’audizione sulla crisi dello stabilimento Hanon Systems Italia di Benevento, convocata su richiesta del Vicepresidente della Terza Commissione “Lavoro, Attività Produttive e Turismo”, Erasmo Mortaruolo, per affrontare il futuro occupazionale dei 60 lavoratori a rischio dopo l’annuncio della multinazionale coreana di chiudere il sito produttivo entro maggio 2025.

All’audizione, presieduta dal Vicepresidente Mortaruolo, hanno partecipato in presenza le organizzazioni sindacali, mentre in collegamento video erano presenti i vertici aziendali di Hanon Systems Italia, Confindustria Benevento e l’Assessore del Comune di Benevento, Luigi Ambrosone.

Nel corso dell’audizione, Mortaruolo ha espresso la vicinanza della Regione Campania e dell’Assessore alle Attività Produttive Antonio Marchiello, impossibilitato a essere presente, ribadendo l’attenzione istituzionale nei confronti di questa delicata vertenza. Ha sottolineato come la Commissione sia al fianco dei lavoratori e ha garantito che tutti gli interventi della discussione odierna sono stati trascritti e diventeranno un documento ufficiale della Regione Campania. Ha inoltre evidenziato la necessità di ricondurre la vicenda in un percorso istituzionale chiaro e strutturato, evitando frammentazioni che possano indebolire il confronto con la proprietà.

Al termine dell’audizione, Mortaruolo ha ribadito la necessità di notificare formalmente al Ministero del Lavoro l’esistenza di una crisi industriale affinché venga attivato un tavolo ufficiale nazionale, coinvolgendo istituzioni, azienda e parti sociali. La Regione Campania ha confermato la propria disponibilità a intervenire per le competenze di propria pertinenza, garantendo un coordinamento istituzionale efficace.

“Credo che questa Commissione possa essere il primo passo per notificare al Ministero del Lavoro la formale esistenza di una crisi sulla quale intervenire. La situazione non può essere gestita solo con iniziative individuali, per quanto apprezzabili, ma deve seguire un percorso istituzionale chiaro e strutturato. Per questo, chiediamo l’attivazione di un tavolo ministeriale che dia un quadro certo alla vertenza e permetta di individuare soluzioni concrete. L’attivazione di questo confronto ufficiale può dare anche un primo segnale di stabilità ai lavoratori, che oggi vivono una fase di profonda incertezza e ai quali esprimo tutta la nostra vicinanza e solidarietà” ha dichiarato il vicepresidente Mortaruolo.

L’audizione, pertanto, si è conclusa con l’impegno a trasmettere l’esito della Commissione al Ministero del Lavoro, chiedendo formalmente l’attivazione di un tavolo istituzionale nazionale per la gestione della crisi Hanon Systems Italia.

Annuncio

Correlati

redazione 3 mesi fa

Toppa Infuocata, Mortaruolo: “Il sito è stato svuotato. Ora tocca al Ministero intervenire: al Sannio servono azioni, non interrogazioni”

redazione 3 mesi fa

Turismo, Mortaruolo: “Da Regione oltre 10 milioni per i Comuni. Opportunità per il Sannio e le aree interne”

redazione 5 mesi fa

Hanon System, Mastella: ‘Esito positivo dopo percorso avviato da amministrazione, ora serve soluzione strutturale’

redazione 5 mesi fa

Hanon Systems, opposizione a Palazzo Mosti soddisfatta: ‘Per il futuro continuare nello sforzo corale per trovare soluzioni’

Dall'autore

redazione 2 ore fa

La compagnia Pouet e l’associazione Tanto per Gioco insieme per il Progetto Egnatia

redazione 5 ore fa

Festival Opulentia, grande attesa a Cervinara per il prof. Schettini con “La fisica che dell’estate”

redazione 5 ore fa

Suicidio nel carcere di Benevento, AVS: “Ogni morte dietro le sbarre è una sconfitta per lo Stato”

redazione 6 ore fa

Fusco (CIA): “Pomodorino del Fortore nostro oro rosso. Brand, cooperazione e trasformazione in loco per dare futuro ai giovani”

Primo piano

redazione 2 ore fa

La compagnia Pouet e l’associazione Tanto per Gioco insieme per il Progetto Egnatia

redazione 6 ore fa

Sannio, prosegue il maltempo: domenica con grandine, temporali e vento forte

Giammarco Feleppa 9 ore fa

L’arte del grano incanta a Foglianise: tra fede, tradizione e un carro per il Giubileo

redazione 9 ore fa

Ferragosto nel Sannio, intensificati i controlli su strade e nei locali: sanzioni per oltre 5mila euro

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content