fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

ENTI

Tredici saggi di Meccariello e Tiso donati alla Provincia di Benevento

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Nella Sala Consiliare della Rocca dei Rettori, gli autori Luigi Meccariello e Giovanna Tiso hanno consegnato alla Provincia di Benevento – Biblioteca Provinciale “Antonio Mellusi”- 13 saggi da loro firmati e custoditi in altrettanti volumi di prestigio prodotti per la Editrice Lume nel corso di circa venti anni, nonché 10 DVD, depliant ed una collezione di francobolli, tutte testimonianze delle maggiori emergenze storiche, artistiche, monumentali e culturali della Città capoluogo e del Sannio.

Questi prodotti editoriali sono stati consegnati nelle mani del Dirigente della Provincia, responsabile della Rete Museale, Nicola Boccalone, che l’ha acquisita formalmente al patrimonio della Biblioteca Provinciale “Antonio Mellusi”.

Nel suo intervento il Dirigente Boccalone ha ringraziato gli Autori per la donazione alla Biblioteca “Antonio Mellusi” affermando che l’accettazione da parte della Provincia di questa nuova dotazione patrimoniale è stata fatta anche in ragione di un contributo di maggiore e più approfondita conoscenza delle ricchezze culturali, artistiche e storiche del territorio sannita.

Il Presidente della Provincia Nino Lombardi, nel ringraziare a sua volta gli Autori, ha voluto ricordare che la donazione Meccariello – Tiso alla Biblioteca Provinciale si aggiunga ad altre precedenti a testimonianza del rilievo e dell’importanza della Rete Museale dell’Ente, di cui la Biblioteca è parte integrante. Il Presidente ha sottolineato inoltre come la produzione Meccariello – Tiso, anche per la sua multimedialità, possa essere particolarmente apprezzata dai giovani, ai quali in sostanza è dedicata. Le nuove generazioni debbono essere aiutate, ha rimarcato Lombardi, anche dagli Enti pubblici territoriali, per conoscere meglio il territorio in cui vivono e che è certamente ricco di testimonianze straordinarie. Infine, il Presidente ha posto in evidenza il lavoro che la Provincia sta ponendo in essere, con la sinergia del Ministero della cultura, della Regione Campania, del Comune capoluogo e della partecipata Sannio Europa, per tutelare, arricchire e ulteriormente valorizzare la Rete Museale della Provincia nelle sue articolazioni sul territorio.

Luigi Meccariello, nell’illustrare i momenti salienti nei quali si è articolato lo studio, prima, delle diverse emergenze culturali sul territorio, e, quindi, il suo riversarsi sulla carta della Edizioni Lume per prodotti editoriali, la gran parte dei quali realizzati a mano ed in numero limitato, ha voluto ricordare come tutta la produzione libraria e multimediale, abbia anche finalità didattiche e sia fruibile agevolmente anche dai non specialisti e dunque dai giovani, desiderosi di apprendere la Storia e l’Arte e di conoscere meglio il proprio territorio. E’ con questo animo, ha concluso il docente, che questo patrimonio editoriale viene consegnato alla Provincia.

Giovanna Tiso, nel suo intervento, ha affermato che l’epoca che stiamo vivendo si caratterizza per il fatto che la direzione di marcia della nostra civiltà appaia tanto nebuloso ed oscuro da farle paragonare l’epoca attuale con l’Alto Medioevo quando crollarono con l’Impero romano tutti i riferimenti culturali e valoriali che avevano caratterizzato secoli e secoli di storia. La donazione odierna alla Biblioteca”Mellusi”, ha concluso la docente, può essere un utile strumento per conservare la memoria delle radici storiche, valoriali e culturali del territorio sannita e della cultura occidentale, che non devono mai essere cancellate pur nello spirito di inclusività e di accoglienza di nuovi modelli e nuovi valori.

Annuncio

Correlati

Giammarco Feleppa 23 ore fa

L’idea della Provincia: installare un’opera di Dalisi in piazza Santa Sofia. Ma la Soprintendenza dice no

Giammarco Feleppa 2 giorni fa

A Benevento il pronipote di Mussolini racconta il Ventennio: tra storia e polemiche

redazione 3 giorni fa

A Pietrelcina il dialogo su “L’ultima Janara”: il primo marzo incontro con l’autore Pasquale Rosati

redazione 5 giorni fa

Lunedì Caio Mussolini a Benevento per presentare il libro sul fascismo

Dall'autore

redazione 26 secondi fa

Sannio, da giovedì mattina allerta meteo per raffiche di vento

redazione 29 minuti fa

Cinghiali, LAV Benevento contro il Piano regionale 2025–2028: “Abbattimenti inefficaci e dannosi per l’ecosistema”

redazione 1 ora fa

L’ADA di Benevento al Carnevale di Montemarano

redazione 1 ora fa

Fondi POC e piccoli eventi, Gustarte scrive all’assessore Maraio: “Non tutto è clientelismo, così si penalizzano i territori”

Primo piano

redazione 3 ore fa

Accolte le 77 matricole del Corso di Medicina, la rettrice Moreno: “Un passo importante per il Sannio”

redazione 3 ore fa

Benevento, gestione sosta e mobilità: firmata convenzione con la TMP

redazione 6 ore fa

Raid vandalico alla scuola Moscati, Mastella: ‘Imbecillità e crudeltà mentale’

redazione 7 ore fa

Carnevale e San Valentino, maxi sequestri delle Fiamme Gialle nel Sannio: oltre 100mila articoli irregolari

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content