fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CULTURA

‘ArTelesia’, varato il bando per l’edizione 2012

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Al via la V edizione di ArTelesia Festival, il Concorso internazionale del corto cinematografico, musicale, teatrale e del lungometraggio, qualificatosi tra le manifestazioni più rilevanti della Regione Campania e del Sannio per la promozione del turismo culturale, dell’istruzione e della formazione.

ArTelesia Festival, infatti, nella sua complessa organizzazione, si articola in due eventi : Aspettando Artelesia Festival, che quest’anno si svolgerà dal 9 al 12 maggio e che vedrà protagonisti gli studenti , in quanto giurati dei cortometraggi finalisti delle Scuole di ogni ordine e grado e delle Università e la Kermesse estiva alla quale parteciperanno, ospiti del Festival, i finalisti italiani e stranieri di tutte le sezioni . L’anteprima di maggio, che si espleterà in quattro matinée di proiezioni durante le quali studenti-giurati provenienti dalle Scuole di tutta Italia, sceglieranno i cortometraggi finalisti, intende promuovere tra i giovani e i giovanissimi le potenzialità dei linguaggi artistici dei nuovi media, la valorizzazione del cortometraggio, quale mezzo espressivo immediato e dinamico, strumento educativo-didattico trasversale a tutte le discipline del curricolo. Negli stessi giorni sono previsti incontri con esperti del settore e workshop cinematografici. Anche per l’edizione 2012 le sezioni in concorso sono: due per le Scuole e le Università, una per i filmaker indipendenti, una per i diversamente abili ( in questa sezione possono concorrere anche cortometraggi non a tema disabilità, purché vedano il coinvolgimento di attori diversamente abili), una per i lungometraggi, mentre la sesta sezione promuove la partecipazione di corti teatrali e musicali, in particolare il video-clip musiale, e il corto che si serve della musica per lo sviluppo della narrazione. Le tematiche della quinta edizione sono le seguenti : Libero, corto- libro (cortometraggi ispirati ad opere letterarie di autori italiani e stranieri) e Intercultura: Italian stereotypes .

I cortometraggi dovranno avere durata massima di 20 minuti, i corti musicali e teatrali di 15 minuti, i lungometraggi durata minima di 50 minuti. Tutte le opere pervenute, preselezionate da un Comitato di esperti, saranno valutate da una Giuria di qualità. I vincitori saranno contattati dagli organizzatori e le migliori opere inserite nei circuiti dei Concorsi Cinematografici e recensite sulle riviste di settore. L’evento è organizzato dall’Associazione Culturale Libero Teatro in collaborazione con il Comune di Telese Terme , il Patrocinio della Provincia di Benevento, della Regione Campania, di Enti ed Istituzioni Nazionali ed Internazionali. L’obiettivo del concorso è quello di potenziare l’opera di sperimentazione e ricerca cinematografica nonché le esperienze cinematografiche maturate in Italia e all’ estero dando massima visibilità a registi di talento.

Gli interessati a presentare i propri lavori al concorso o a partecipare ad “Aspettando Artelesia Festival” come giurati, possono trovare regolamento e scheda di iscrizione sui siti http//www.artelesiafestival.it www.liberoteatro.com. o scrivere a liberteatro@libero.it, http://mce_host/cp/ps/Mail/innova/ufficiostampatelesia@libero.it.

La scadenza per le iscrizioni è fissata al 20 aprile 2012 per tutte le sezioni . Nei diversi luoghi del festival , nei giorni di maggio e di settembre, si svolgeranno, inoltre, incontri con attori e registi, con ospiti del panorama culturale e politico nazionale ed internazionale , anteprime e feste, momenti di cultura, formazione e spettacolo, retrospettive, convegni, meeting tesi a favorire le dinamiche di contaminazione tra Cinema e Arti. Saranno anche allestite mostre di pittura e di scultura e realizzate performance musicali dal vivo. Uno spazio sarà riservato a “Corto appetito”, percorso del gusto finalizzato alla promozione dei prodotti tipici locali. Questo e tanto altro ancora in ArTelesia Festival, un viaggio tra cinema, arte e cultura in terra sannita.

 

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 4 giorni fa

Al Teatro De la Salle successo per la prima rassegna cinematografica del collettivo SottoTraccia

redazione 2 settimane fa

Benevento, il collettivo SottoTraccia riporta il cinema d’autore al centro: cinque serate gratuite al Teatro De La Salle

redazione 3 settimane fa

A Pontelandolfo serata di cinema con il Premio Internazionale “Carlo Delle Piane”

Alberto Tranfa 2 mesi fa

Cinema, ‘MonsArcis’ debutta a Montesarchio: prima edizione con il premio alla carriera a Ornella Muti

Dall'autore

redazione 21 minuti fa

Diocesi, due nuove nomine a Chianche e Reino

redazione 35 minuti fa

Rincari, nel 2025 una famiglia beneventana ha speso in media 199 euro in più. Capoluogo tra le città più virtuose d’Italia

redazione 48 minuti fa

Comunità Montana del Taburno, commissario per Consiglio. Ndc: “Vincono la democrazia e il buon senso”

redazione 3 ore fa

“Fuori dalla scatola”, laboratorio di educazione all’affettività al Liceo Rummo

Primo piano

redazione 35 minuti fa

Rincari, nel 2025 una famiglia beneventana ha speso in media 199 euro in più. Capoluogo tra le città più virtuose d’Italia

Giammarco Feleppa 3 ore fa

Enrico Montesano stasera in scena a Benevento. A Palazzo Mosti l’incontro con Mastella

redazione 3 ore fa

Benevento, in auto con un martello demolitore: denunciato 28enne

Giammarco Feleppa 4 ore fa

Il post di Barone, i numeri e gli equilibri da mantenere: perché Mastella ha richiamato Picucci in Giunta

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content