fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

POLITICA

Danneggiata targa del circolo PD di Cusano Mutri, Cacciano: “Brutto segnale per la democrazia”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“È stata colpita la sede di un nostro circolo con vili atti vandalici. Antonio Vitelli, responsabile del Partito Democratico della nuova sezione di Cusano Mutri, all’apertura della sede per effettuare le pulizie di rito ha constatato che ignoti avevano danneggiato, asportandola, la targa con il simbolo del partito. Per di più, sulle vetrine della bacheca del circolo, nella piazza contigua, erano state asportate e strappate le locandine informative affisse per conto del Partito Democratico”. Lo scrive in una nota il segretario della Federazione democratica sannita, Giovanni Cacciano.

“Un segnale di intolleranza  – aggiunge il segretario dem – ma anche di estrema debolezza. Immaginare di rifuggire il confronto politico ricorrendo alla prepotenza anonima richiama epoche ‘grigie e buie’ della storia patria.

La nuova sede locale del PD, ubicata nel suggestivo centro storico del borgo titernino, era stata inaugurata meno di un mese fa, lo scorso sabato 18 gennaio. Una bella e partecipatissima manifestazione inaugurale che aveva da subito destato l’interesse della Comunità cusanese – da molti anni senza una sede di partito – e dei comuni limitrofi dell’intera Valle del Titerno.

Ad Antonio Vitelli, a Patrizio Di Muzio e a tutti gli iscritti e simpatizzanti del PD cusanese la nostra fraterna vicinanza e il più grande sostegno nel denunciare tali atti vili, compiuti nell’ombra e nell’anonimato. Lavoreremo con ancora maggiore impegno e passione per la Comunità di Cusano e per l’intera Valle del Titerno, ispirandoci ai valori della partecipazione, dell’ascolto e della solidarietà sociale. La democrazia si fonda sul dialogo e sul rispetto reciproco, non su minacce e intimidazioni.

Il Partito Democratico del Sannio, insieme agli Amici e ai Compagni di Cusano Mutri, continuerà a prodigarsi, come e più di prima, per una politica fatta “per e con le persone”, condizione per dare forza e gambe al cambiamento dei nostri territori affinché siano finalmente protagonisti e fautori del proprio destino e non comparse cui destinare i ‘resti delle festa”. 

LE REAZIONI -“La CGIL esprime la propria ferma condanna per l’atto vandalico perpetrato nei confronti della sede del Partito Democratico di Cusano Mutri. Questo gesto – si legge in una nota –  inqualificabile rappresenta non solo un attacco a una specifica forza politica, ma colpisce direttamente i valori fondanti della nostra democrazia. Le sedi dei partiti sono luoghi di confronto, dibattito e dialogo, spazi in cui si costruisce la partecipazione democratica dei cittadini. Ogni attacco a questi luoghi è un attacco ai principi democratici che sono alla base della nostra Costituzione. La libertà di espressione e il rispetto delle opinioni altrui sono pilastri essenziali della nostra società. Invitiamo tutti a riflettere sull’importanza di preservare il rispetto e la dignità del dibattito politico, affinché episodi come questo non trovino spazio nel nostro paese. La CGIL è al fianco del Partito Democratico e di tutte le forze politiche che promuovono una democrazia sana e aperta, e continuerà a lavorare per garantire che ogni voce possa essere ascoltata senza timore di ritorsioni. Insieme, dobbiamo difendere e valorizzare i luoghi di democrazia, affinché atti di vandalismo e intolleranza non prevalgano mai”, conclude il sindacato”.

“Il Partito Democratico della Campania esprime netta condanna per l’azione vandalica ai danni del Circolo PD di Cusano Mutri. Simili atti non sono tollerabili: luoghi di aggregazione e partecipazione politica come il nostro circolo di Cusano Mutri non devono essere bersaglio di atti vigliacchi come questo. Esprimiamo piena solidarietà al responsabile e a tutti gli iscritti e ai militanti che si impegnano attivamente sul territorio. E’ necessario mettere in campo ogni azione per prevenire questi fenomeni e garantire alle nostre comunità un clima sereno e di convivenza civile”,  ha detto il senatore Antonio Misiani

“Forza Italia esprime ferma condanna per il vile atto vandalico che ha colpito la sede del Partito Democratico di Cusano Mutri. Colpire un luogo di confronto e partecipazione politica significa attentare ai principi fondamentali della democrazia e della libertà di espressione. Di fronte a episodi di intolleranza come questo non possiamo che ribadire il nostro impegno per una politica basata sul confronto civile e sul rispetto reciproco. Ogni forma di intimidazione o violenza è inaccettabile e va respinta con forza. Esprimiamo la nostra solidarietà al responsabile della sede, Antonio Vitelli, ai militanti e agli iscritti del Partito Democratico di Cusano Mutri e a tutta la comunità Democratica”, così in una nota Forza Italia.

Annuncio

Correlati

redazione 4 giorni fa

Cusano Mutri, il sindaco Crocco: “Grande successo per la Sagra dei Funghi, al lavoro per la prossima edizione”

redazione 7 giorni fa

Problema cinghiali a Cusano Mutri, l’opposizione sollecita azioni coordinate per sicurezza territorio

redazione 1 settimana fa

Controlli alla ‘Sagra dei Funghi’ di Cusano Mutri: sequestrati 60 kg di alimenti e sanzioni per 5mila euro

redazione 1 settimana fa

Cusano Mutri, controlli alla ‘Sagra dei Funghi’: scoperti 12 lavoratori irregolari. Scattano 4 denunce

Dall'autore

redazione 1 ora fa

Calvi, l’opposizione chiede l’annullamento del mutuo da 1,5 milioni: “Disponibili fondi regionali, inutile indebitare il Comune”

redazione 1 ora fa

Benevento, tentato furto in un B&B del centro storico: 25enne denunciato

redazione 2 ore fa

Per gli studenti dell’Alberti-Virgilio uscita didattica al Maker Faire di Roma

redazione 2 ore fa

Il WWF Sannio chiede la sospensione dell’autorizzazione per l’impianto idroelettrico sul Tammaro: “Troppe criticità ignorate”

Primo piano

redazione 1 ora fa

Benevento, tentato furto in un B&B del centro storico: 25enne denunciato

Gianrocco Rossetti 6 ore fa

Regionali, Erminia Mazzoni: “Nessuna mia candidatura, ma pieno sostegno ai valori storici DC e a proposta di Cirielli”

redazione 9 ore fa

Wg flash 24 del 18 ottobre 2025

redazione 17 ore fa

Incidente stradale alle porte di Benevento: due feriti

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content