fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Titerno

Pontelandolfo. La costumanza folclorica apre il sipario sullo spettacolare lancio della Ruzzola del Formaggio

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Quando il rintocco delle campane fenderà il buio intenso e freddo di gennaio, per segnare l’inizio del giorno 17, a Sant’Antonio Abate dedicato, che apre il sipario sullo spettacolo dei riti carnasciali, Pasquale, il contadino intelligente e forte e il ricco Barone, figli immortali della notte dei tempi, come la tradizione ha sancito nei secoli, inonderanno le strade silenti del paese dormiente a quell’ora notturna, del magico profumo dell’eterna competizione.
L’eco delle urla incitanti, trasportate in ogni angolo del paese dal vortice sferzante dell’indomabile bora, scandirà il ritmo inarrestabile dell’avvincente, interminabile sfida tra gli eterni amici nemici.
E le gare non conosceranno sosta per tutto il periodo di Carnevale. Ogni giorno, dalle prime ore pomeridiane fino al nascondersi del sole dietro le alture che si elevano dalle propaggini matesine, una forma di formaggio vero impazzerà su e giù per il paese fino ad assottigliare e rendere trasparente la sua crosta e poi coricarsi delicatamente sul selciato di pietra bianca ai piedi della “porticella” nell’angolo estremo della piazza grande del paese, un tempo all’imponente tiglio secolare dedicata, per terminare la corsa vincente: e una nuova pagina nella memoria delle memorie sarà scritta da Pasquale e il Barone.
 

E la storia di un formaggio che ruzzola non avrà mai fine. I figli dei figli di Pasquale e del Barone continueranno a rievocare le epocali sfide a colpi di “za’aglia”, il particolare attrezzo che consente di lanciare la forma. Altri giovani sfidanti si tufferanno nel mondo misterioso del tempo che fu, per emulare le gesta mitiche dei propri avi. Altre forme di formaggio integre spunteranno da ogni parte e si incroceranno veloci lungo il tradizionale percorso dalla monumentale Piazza Roma fino allo spigolo di pietra squadrata dell’eremo quattrocentesco della Cappella di San Rocco. E non ci saranno né vinti né vincitori. Tutti porteranno sulle tavole delle proprie case imbandite a festa, un pezzo dell’ambito trofeo. Quel pezzo di formaggio che ha un valore culturale importante, proiettato in una nuova prospettiva antropologica. Quel pezzo di formaggio che rappresenta l’essenza della vita degli antichi padri, che col sudore della fatica e la forza inesauribile delle possenti braccia, fecero grande Pontelandolfo e la sua gente.
Il tipico sport popolare del lancio di una forma di formaggio lungo le strade del centro, che caratterizza il Carnevale pontelandolfese, ancora oggi è motivo di incontro e di interazione tra la gente del posto. E’ un momento di profondi significati. E’ occasione perpetua di crescita sociale e di unione forte, pur nello scontro acceso, tra le squadre in competizione.
 

Tutti i giorni dal 17 gennaio fino al martedì grasso, dalle prime ore successive alla mezza e fino all’imbrunire del cielo, a Pontelandolfo, tra una ruzzolata, un tozzo di formaggio e un bicchiere di vino rosso il passato diventa presente e il presente diventa futuro.

 

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 1 giorno fa

La denuncia di Italia Nostra e WWF: ‘Il progetto della Repower distrugge la conca naturale di Lagospino’

redazione 1 mese fa

Pontelandolfo, il consigliere comunale Petronzio risponde a Fratelli d’Italia

redazione 2 mesi fa

Pontelandolfo, il post del consigliere nel mirino di FdI. Il sindaco: ‘Solidarietà a Petronzio. Dal Circolo sterile infantilismo politico’

redazione 2 mesi fa

Pontelandolfo, da consigliere comunale un post contro Meloni e le istituzioni. Fratelli d’Italia: “Sindaco prenda le distanze”

Dall'autore

redazione 5 minuti fa

Giovani Marmotte: Portatori di Magia e Creatività nelle Feste Per Bambini della Campania

redazione 23 minuti fa

La Cooperativa Agricola San Giorgio Carni festeggia 20 anni di attività sul territorio

redazione 38 minuti fa

Rubano 2mila euro da slot machine: arrestati due beneventani. Avevano 13 chiavi duplicate per aprire ‘macchinette’

redazione 42 minuti fa

Alla Pro Loco “Monte Taburno” l’ottavo premio Carciofo Bianco

Primo piano

redazione 38 minuti fa

Rubano 2mila euro da slot machine: arrestati due beneventani. Avevano 13 chiavi duplicate per aprire ‘macchinette’

redazione 47 minuti fa

San Bartolomeo in Galdo, lascia telefonino nel furgone e glielo rubano: due persone denunciate per furto e ricettazione

redazione 2 ore fa

Nuovo logo per la Fondazione Benevento Città Spettacolo: è stato realizzato dal maestro Mimmo Paladino

redazione 5 ore fa

Vinili e cd, San Giuseppe Moscati, torneo di rugby: gli eventi del week end a Benevento e nel Sannio

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content