fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Fortore

San Marco dei Cavoti. Per la Giornata della Memoria in scena al Palacrok “Bucefalo il pugilatore”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Per la giornata della memoria (27 gennaio) presso il Palacrok di San Marco dei Cavoti (Benevento) andrà in scena il dramma “Bucefalo il pugilatore”, della romana Compagnia Giandeibrughi. Lo spettacolo, che si svolgerà a partire dalle ore 10.30, è scritto, diretto ed interpretato da Alessio Di Caprio. Aiuto regia – Andrea Murchio. Light designer – Gianni Rosace. Fisarmonica – Fabio Respa.

***
(Alessio Di Caprio) – Ciò che mi interessa è riportare alla luce la vita che si svolgeva nel ghetto ebraico di Roma. Quindi i lavori rimediati che riuscivano a garantire almeno la sopravvivenza, le varie associazioni assistenziali che erano costituite per far fronte ad ogni aspetto della vita quotidiana. Come ad esempio aiutando i poveri, fornendo dote alle ragazze, assistendo le partorienti e i malati, finanziando i funerali, provvedendo agli orfani e raccontare anche l’isolamento e la disperazione della comunità ebraica che tra l’altro era costretta a pagare tasse e tributi esosi, senza speranza di appello. Inoltre gli ebrei non potevano acquisire terreni al di fuori del ghetto, e spesso nemmeno in quello. Dovevano in ogni caso vivere confinati all’interno, quindi durante i periodi di crescita della popolazione le case, spesso ormai piene, dovevano essere rialzate sempre di più. Di conseguenza vi erano strade strette e case affollate. In quella condizione di affollamento e di compressione, la vita continuava, gli amori sbocciavano, i bambini nascevano ma pur vivendo nel terrore la comunità ebraica rimase molto forte e dignitosa, unita e compatta. Tutto questo in una Roma e in una romanità completamente diversa rispetto a quella di oggi. Credo sia interessante riviverla attraverso la figura di Bucefalo, anche come sportivo, tra l’altro promesso campione nazionale di pugilato. Un giovane uomo allenato a combattere sul ring e a lavorare come venditore ambulante per mantenere la sua famiglia.

 

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 1 giorno fa

San Marco dei Cavoti, Costantini: “Pagamenti Programma GOL fermi, il Comune solleciti la Regione”

redazione 3 giorni fa

Il sannita Cavoto tra i protagonisti del Pizza Fest Berlin

redazione 1 settimana fa

La lettera da San Marco dei Cavoti: “Anna sopravvissuta a un terribile incidente, grazie ai medici che hanno reso possibile un miracolo”

Giammarco Feleppa 4 settimane fa

San Marco dei Cavoti, Costantini: “Quali azioni per la pianificazione di protezione civile?”

Dall'autore

redazione 9 ore fa

Primo Maggio: Acli, appello alla dignità del lavoro e alla giustizia sociale

redazione 13 ore fa

Verso la gestione ordinaria dell’Ente Geopaleontologico di Pietraroja. Ciaburri (FdI) soddisfatto: ‘Il 22 maggio l’approvazione dello Statuto definitivo’

redazione 15 ore fa

Da maggio ad ottobre: tutti i concerti in programma a Benevento e nel Sannio

redazione 15 ore fa

Wg flash 24 dell’1 maggio 2025

Primo piano

redazione 9 ore fa

Primo Maggio: Acli, appello alla dignità del lavoro e alla giustizia sociale

redazione 15 ore fa

Wg flash 24 dell’1 maggio 2025

redazione 15 ore fa

Da maggio ad ottobre: tutti i concerti in programma a Benevento e nel Sannio

redazione 1 giorno fa

Variante al progetto di riqualificazione per il campo Mellusi: il padel sostituito da tendostruttura con gonfiabili e sala giochi

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content