fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Fortore

Galleria Passo del Lupo, Agostinelli scrive al Governo: “Non possiamo sopportare un’ulteriore chiusura”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

La questione della Galleria “Passo del Lupo” approda sul tavolo del Governo italiano. Carmine Agostinelli, sindaco di San Bartolomeo in Galdo, ha inviato una lettera urgente alla Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, e al Ministro delle Infrastrutture, Matteo Salvini, per segnalare la grave situazione che da anni penalizza il territorio. La nota è stata inoltrata anche a tutti i parlamentari delle province di Benevento, Campobasso e Foggia, coinvolgendo un ampio spettro istituzionale nel tentativo di trovare una soluzione definitiva.

La galleria, che collega Puglia e Molise ai confini con la Campania, è oggetto di continue chiusure per lavori di manutenzione da parte di ANAS Puglia dal 2018. In sei anni, gli interventi hanno riguardato meno di 500 metri sui circa 1400 totali, causando enormi disagi alla viabilità locale. Durante le chiusure, il traffico leggero è stato deviato su percorsi secondari, mentre quello pesante ha dovuto affrontare itinerari alternativi che allungano i tempi di percorrenza da 15-30 minuti fino a 3-4 ore. Questa situazione ha avuto un impatto devastante sull’economia locale, penalizzando aziende, trasportatori e commercianti.

Nonostante le ripetute interlocuzioni con ANAS, l’ultimo incontro del 17 dicembre 2024 ha segnato una nuova battuta d’arresto: l’ente ha dichiarato irrealizzabile il bypass stradale precedentemente promesso, citando ostacoli economici e vincoli ambientali. Una decisione che ha scatenato l’indignazione degli amministratori locali, già esasperati dalle ripetute promesse disattese.

Ora la palla passa al Governo, chiamato a intervenire per garantire ai cittadini e alle imprese di quest’area un’infrastruttura viaria efficiente e sicura, evitando ulteriori sacrifici per una comunità già fortemente penalizzata.

“Non possiamo più sopportare un’ulteriore chiusura della Galleria ‘Passo del Lupo’. Siamo al collasso! L’economia di un intero territorio è in ginocchio, le aziende rischiano di chiudere, i trasportatori evitano di raggiungere l’area. Chiediamo al Governo un intervento deciso su ANAS: se non possono lavorare di notte riaprendo al traffico di giorno, si crei un bypass alternativo come promesso. Il nostro territorio non può continuare a vivere in questo isolamento” ha dichiarato il Sindaco.

Annuncio

Correlati

redazione 7 giorni fa

Benedizione del nuovo mezzo della Misericordia a San Bartolomeo in Galdo

redazione 2 settimane fa

San Bartolomeo in Galdo: nella notte fanno esplodere il Postamat, ma è fuori uso. Banditi in fuga a mani vuote

Gianrocco Rossetti 3 settimane fa

Fratelli d’Italia, Agostinelli non demorde: confida nella Consulta e attende di potersi candidare

redazione 2 mesi fa

San Bartolomeo in Galdo, due giorni di festa, cultura e identità: successo per la Sagra del Pomodorino e il Festival Rocky Marciano

Dall'autore

redazione 5 ore fa

Regionali, FdI Sannio: ufficializzate le candidature di Annalisa Clemente e Mario Ferraro

redazione 6 ore fa

Regionali, Miceli (Avanti-PSI): “Serve confronto tra candidati e visione strategica per le aree interne”

redazione 6 ore fa

Duplice omicidio a Paupisi, Ocone ancora in isolamento. Si va verso perizia psichiatrica

redazione 7 ore fa

San Leucio del Sannio, chiuso lo sportello Postamat in orario serale e notturno: il consigliere Iannace chiede la riattivazione del servizio

Primo piano

redazione 5 ore fa

Regionali, FdI Sannio: ufficializzate le candidature di Annalisa Clemente e Mario Ferraro

redazione 6 ore fa

Duplice omicidio a Paupisi, Ocone ancora in isolamento. Si va verso perizia psichiatrica

redazione 7 ore fa

Mastella ai cittadini: “Siate volontari di voi stessi”. Esercitazione della Protezione Civile a Benevento il 15 ottobre

redazione 9 ore fa

Forchia, parziale revoca dell’ordinanza dopo l’incendio nell’area PIP: restano misure cautelative in attesa delle analisi ambientali

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content