CULTURA
Dopo Benevento, la mostra fotografica di Volpone approda a Pietrelcina

Ascolta la lettura dell'articolo
Sabato 14 Gennaio ore 18.00 sarà presentato a Pietrelcina presso il Centro Polivalente “G. Forgione” il libro fotografico di Antonio Volpone dal titolo “Ibidem – Astrazioni necessarie”. Il viaggio personale dell’artista riflesso nelle immagini da lui scattate continua con il paese natale dell’autore. Dopo una prima tappa a Benevento non poteva non approdare in quella terra dove tutto ebbe inizio: Pietrelcina. Immagini sfocate, mosse, pubblicate e messe in mostra per “riscattare l’errore fotografico” e dare spazio ad un’arte non sempre capita e non sempre condivisa. Stiamo parlando dell’arte contemporanea, della transavanguardia fotografica: di Antonio Volpone.
I ricordi di un adolescente, le immagini offuscate che ricordano un tempo troppo lontano, la nitidezza dei contrasti di storie e luoghi a noi sempre più vicini, c’è una vita comune racchiusa nelle pagine di questo libro: un libro da sfogliare ma soprattutto da vedere e seguire. Proprio per questo motivo sabato 14 si terrà un convegno di presentazione al quale interverranno esperti di fotografia, di arte e di antropologia.
Si alterneranno al tavolo dei relatori Angelo Orsillo, direttore Accademia di Fotografia “Julia M. Cameron” di Benevento, Maria Scarinzi, ricercatrice Istituto demo etno agriculturale sannita, Italia Pesticcio, Gallerista, Noemi Taccarelli, curatrice mostre per la “Collezione Farnesina design”, Antonio Volpone, autore del libro. Arbitro della serata sarà Sandro Tacinelli, giornalista. Sarà poi la volta della proiezione di un video “Le distorsioni necessarie” di Antonio Pizzicato, voce e regia, e quindi verrà inaugurata la mostra che ritrae 30 scatti dell’artista.
La mostra sarà visitabile fino a domenica 28 Gennaio tutti i giorni presso il Centro Polivalente “G. Forgione”.