fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Comune di Benevento

Benevento, ok a Dup e Bilancio di previsione. Tari in 5 rate e sgravi del 17% per attività. Si discute su imposta di soggiorno

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Tari dilazionata in cinque rate anziché tre, aumento dello sgravio per le attività commerciali al 17%, e introduzione della tassa di soggiorno, i cui dettagli saranno definiti in collaborazione con le associazioni di categoria: sono questi alcuni dei temi più significativi discussi durante il primo Consiglio comunale del 2025 a Palazzo Mosti.

La delibera sulla tariffa dei rifiuti, già al centro dell’ultimo consiglio del 2024, era stata rinviata per consentire ulteriori approfondimenti, in particolare sullo sgravio per le attività commerciali. Quest’ultimo salirà dal 12,58% al 17,3%, escludendo dal computo i centri commerciali e le strutture della grande distribuzione. Novità anche sul fronte delle scadenze: il numero di rate per il pagamento della TARI sarà aumentato da tre a cinque (31 marzo, 31 maggio, 31 luglio, 30 settembre e 30 novembre) .

Si è astenuta l’opposizione con il consigliere del gruppo Misto, Francesco Farese, che ha sottolineato i costi ancora elevati che i cittadini di Benevento sono costretti a sostenere, in virtù della carenza di impianti sul territorio provinciale. Sul punto, il sindaco Mastella ha precisato che tali criticità derivano da problemi strutturali di lungo corso, non imputabili all’amministrazione comunale.

Secondo punto all’ordine del giorno l’approvazione del Documento Unico di Programmazione (DUP) 2025-2027. Corposo il pacchetto di emendamenti presentati dall’opposizione, ben 9. Solo uno, però, è stato approvato e riguarda la proposta della consigliera dem Maria Letizia Varricchio sull’introduzione della tassa di soggiorno, primo passo verso un successivo confronto con le associazioni di categoria.

Più acceso il dibattito sugli altri temi come la gestione e il futuro del Parco Fluviale, la struttura di Piazza Duomo e il presepe Dalisi. Per l’opposizione il DUP presentato uin aula non è stato altro che una mera riproposizione delle linee strategiche di inizio mandato, di cui si attende la concreta attuazione. Il documento, ad ogni modo, è stato approvato a maggioranza, cosi come il bilancio di previsione 2025-2027.

IL COMMENTO DI MASTELLA E SERLUCA – “La tassa sui rifiuti per i piccoli e medi commercianti di Benevento scende del 17,3%: nonostante le ristrettezze, i tagli operati a livello centrale sugli Enti locali, riusciamo a concretizzare un segnale amministrativo importante per lo scheletro produttivo della città. I piccoli e medi commercianti potranno avere un sensibile risparmio nel pagare le cinque rate in cui abbiamo articolato il calendario Tari. L’amministrazione e la maggioranza consiliare, che con solida compattezza oggi in Aula, hanno votato per l’approvazione del Bilancio, del Dup e delle tariffe Tari, danno oggi un segnale concreto alla città “, è quanto affermano il sindaco Clemente Mastella e l’assessore alle Finanze Mariacarmela Serluca.

“Con il Documento unico di programmazione e con il Bilancio di previsione, ratificati con opportuno anticipo, potremo mettere in campo gli indirizzi amministrativi programmati per il 2025. Abbiamo destinato risorse congrue – per complessivi 10 milioni di euro – al welfare e al sostegno alle fasce sociali vulnerabili (sostegno al pagamento di utenze luce e gas, alla genitorialità, al reinserimento sociale, alla formazione, lotta alla marginalità, al bullismo e a ogni tipo di violenza).

Il Comune potrà ancora operare assunzioni per rinforzare l’organico, garantire la manutenzione e portare avanti con serenità e sollecitudine i programmi di intervento per la rigenerazione urbana finanziati con le risorse di piani quali il Pnrr, il Prius, le premialità Pics, le risorse derivanti da bandi regionali e ministeriali. Davanti a ciò, è sconfortante aver ascoltato, da una piccola parte della minoranza, critiche demagogiche sul taglio dei pini, effettuato per superiori e oggettivi motivi di sicurezza: è falso che siano stati capitozzati, sono stati esaminati più volte nel triennio e sono stati eliminati solo quelli indubbiamente pericolosi per l’incolumità: ciò ad onore del vero”, concludono il sindaco e l’assessore.

Annuncio

Correlati

redazione 23 ore fa

Palazzo Mosti: la componente perequativa UR3 sulla Tari 2025 è obbligo imposto da legge nazionale

Giammarco Feleppa 1 settimana fa

L’assessore Rosa: “Con il nuovo impianto di multimateriale Benevento diventa modello di economia circolare”

Alberto Tranfa 1 settimana fa

Benevento, Asia presenta impianto di selezione del multimateriale: i rifiuti diventeranno risorsa

redazione 2 settimane fa

‘Da rifiuto a risorsa’, il 21 ottobre il convegno sull’impianto di multimateriale

Dall'autore

Alberto Tranfa 3 ore fa

Telese Terme, l’IRCCS Maugeri celebra i 60 anni della Fondazione: una storia di ricerca, cura e innovazione

Alberto Tranfa 2 giorni fa

San Pio, Morgante riceve Premio Internazionale Giovanni Paolo II: “Un riconoscimento condiviso con tutto il personale”

Alberto Tranfa 2 giorni fa

Sannio: aumenta la ricchezza prodotta ma il valore pro capite resta tra i più bassi d’Italia

Alberto Tranfa 3 giorni fa

Rione Libertà, Cgil in campo con associazioni e cittadini: “Mancano i servizi, ridiamo dignità al quartiere”

Primo piano

Gianrocco Rossetti 34 minuti fa

Regionali, il M5S presenta i candidati Romano e Maio: focus su aree interne, sanità, lavoro e acqua pubblica

redazione 47 minuti fa

Arpaise, tre cani investiti in un mese: la rabbia e il dolore dei cittadini

redazione 59 minuti fa

Benevento, cittadina rumena accompagnata al Cpr di Ponte Galeria: non aveva rispettato il decreto di espulsione

redazione 1 ora fa

Triggio, disagi alla viabilità: il Comitato di quartiere denuncia l’isolamento di via Bosco Lucarelli

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content