fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Cittadini

“L’arte non sia complice”: il gruppo ‘Ucraini di Benevento’ si mobilita contro spettacolo del Balletto russo

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Il gruppo spontaneo “Ucraini di Benevento” lancia un  appello per mobilitarsi contro l’esibizione di artisti del Balletto russo in programma il 20 gennaio al Teatro Comunale) di Benevento. 

Il gruppo dà appuntamento alle 18:30 davanti al Teatro in un momento che vuole essere di solidarietà con il popolo ucraino. “Se l’arte è davvero separata dalla violenza, dall’ingiustizia e dalla prepotenza,” si chiedono gli organizzatori, “perché Arturo Toscanini rifiutò di eseguire l’inno fascista Giovinezza al punto di essere schiaffeggiato? E perché oggi gli artisti russi non prendono una posizione netta contro l’aggressione al nostro paese?”

Il gruppo critica aspramente la decisione di ospitare a Benevento artisti che, pur rappresentando il balletto russo, non si sono mai distaccati pubblicamente dal regime di Vladimir Putin, il presidente russo accusato di crimini contro l’umanità dalla Corte Penale Internazionale. Secondo gli organizzatori, consentire a tali esibizioni di avere luogo equivale a “umiliare l’arte, asservendola a un dittatore e legittimando un regime guerrafondaio”.

L’appello è diretto non solo ai cittadini di Benevento, ma anche all’Accademia di Santa Sofia, l’Università degli Studi del Sannio, il Conservatorio e il Comune di Benevento. L’accusa è chiara: l’indifferenza di queste istituzioni equivale a ignorare il dolore di milioni di ucraini, tra cui molti rifugiati presenti sul territorio. “Non possiamo applaudire al talento artistico e dimenticare i 5 milioni di profughi, i centinaia di migliaia di morti e la devastazione di un paese sovrano il cui futuro è incerto,” dichiarano.

Il gruppo denuncia inoltre come l’evento rischi di offendere la memoria delle vittime, delle famiglie distrutte e di una nazione che lotta ogni giorno per la propria libertà. “Indossare un tutù, danzare sulle note di Čajkovskij, vendere biglietti e fare foto con i ballerini non può farci dimenticare l’orrore che si consuma sotto gli occhi di tutti.”

“Tutti i cittadini – ucraini, italiani e persone sensibili al dramma umano – sono invitati a partecipare alla manifestazione e denunciare quella che definiscono una “propaganda silenziosa” a favore di un regime autoritario, in contrasto con i valori di libertà e democrazia su cui si basa l’Europa”, spiega il gruppo nella nota. 

Annuncio

Correlati

redazione 2 mesi fa

Benevento abbraccia Mariupol con la poetessa Oksana Stomina

redazione 4 mesi fa

Missione in Ucraina, dieci attivisti beneventani con il MEAN per il Giubileo della Speranza: ‘Abbiamo visto il volto della guerra e della speranza’

redazione 4 mesi fa

Da Kharkiv a Benevento: il racconto del “Giubileo della Speranza” del MEAN

Alberto Tranfa 7 mesi fa

Ricostruzione Ucraina e Piano Mattei: Ance in prima linea per investimenti, formazione e lavoro

Dall'autore

redazione 42 minuti fa

Unifortunato, impegni istituzionali per Piantedosi: rinviata la presentazione del nuovo corso di Scienze Motorie

redazione 52 minuti fa

SITUS, già erogati oltre 2 milioni di euro per investimenti pubblici e privati: pronta la candidatura per la DMO

redazione 57 minuti fa

Gestione prenotazioni CUP del San Pio, Lega: “Violazione inaccettabile del diritto alla salute”

redazione 1 ora fa

Riaprono gli uffici postali di Sant’Angelo a Cupolo e San Bartolomeo in Galdo

Primo piano

redazione 1 ora fa

Giunta, via libera al progetto di fattibilità tecnico-economica sugli spazi antistanti a Palazzo Mosti

redazione 2 ore fa

Benevento, sabato la cerimonia inaugurale di piazzale Bettino Craxi

Giammarco Feleppa 3 ore fa

Parco Archeologico dell’Anfiteatro Romano: 500mila euro per la valorizzazione urbana dell’area

redazione 4 ore fa

Benevento, il 3 giugno l’annuncio dei Finalisti al Premio Strega 2026

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content