Calcio
Benevento ed una domenica di vergogna: per politici, vigili, stampa, tifosi, atleti e proprietà

Ascolta la lettura dell'articolo
Si firma ‘un cittadino tifoso’, il suo nome ovviamente non è sconosciuto in virtù della mail, la sua riflessione merita una platea: argomento, lo stop interno del Benevento al cospetto del Foggia. Ma anche altri aspetti che definire di contorno non è proprio esatto…
“Domenica scorsa ho assistito allo stadio Vigorito alla sconfitta, che diventerà sicuramente storica, del Benevento contro il Foggia rimasto presto in nove. I primi commenti hanno definito scandalosa la prestazione dei giallorossi ed io sono d’accordo. Ma, per la verità, oltre ai giocatori tanti altri dovrebbero provare vergogna!
Innanzitutto gli amministratori cittadini, ineffabili, arroganti e presenzialisti (vero Salzano?) che hanno fatto trovare il piazzale, solitamente destinato a parcheggio per i tifosi, occupato da un Circo! Forse, prevedendo la debacle della squadra sannita, hanno inteso suggerire ai tifosi di optare per un altro tipo di spettacolo? Ovviamente, ne sono certo, nessuno pagherà per la grave disattenzione di chi non si è accorto che il giorno 8 era previsto un incontro casalingo del Benevento. Ma ultimamente le disattenzioni dei nostri cari amministratori stanno diventando sempre più frequenti (vedi addobbi natalizi…).
Dovrebbero vergognarsi poi i Vigili Urbani che prestano servizio allo Stadio solamente per filtrare l’ingresso al parcheggio riservato ai VIP ed alla stampa!!! Domenica, infatti, avendo visto che il piazzale, dove solitamente parcheggio quando vado al Vigorito, era occupato dal Circo, sono andato direttamente nel piazzale dietro ai distinti. Ebbene non ho incontrato un solo Vigile né all’arrivo né tanto meno all’uscita, quando diventa problematico uscire dal piazzale ed incanalarsi per il Lungosabato, che diventa regno incontrastato dei soliti furbi che sorpassano l’intera fila per arrivare prima all’incrocio con Via Napoli. Qui, ovviamente, nessun Vigile è presente! Forse le spese dello straordinario riservato ai Vigili sono addebitate solo ai VIP!!!!
Dovrebbe provare un po’ di vergogna anche la stampa locale, cartacea e non, che non solo non ha puntato il dito contro l’amministrazione per il clamoroso errore, ma non ha neanche sentito il bisogno di avvertire i tifosi che il piazzale antistante lo stadio era occupato! Forse è meglio non dare fastidio! Io, che provengo dalla Pacevecchia, ho dovuto vederlo da Via Intorcia.
Anche i tifosi cosiddetti ultras dovrebbero provare vergogna, per aver perso l’abitudine ad incitare la propria squadra. È da qualche anno che al Vigorito è la squadra ad incitare i tifosi e non viceversa! Domenica gli sparuti tifosi rossoneri hanno fatto di tutto per sostenere i propri giocatori, mentre quelli locali non trovavano di meglio che inveire contro il loro tifo o fischiare!
Infine anche i giocatori, i tecnici e tutta la dirigenza, proprietà compresa, del Benevento dovrebbero arrossire per l’impresa che sono riusciti a compiere.
Buona parte della città, insomma, dimostra di non meritare la sospirata promozione! Domenica abbiamo perso tutti.
Mi piacerebbe conoscere le opinioni dei miei concittadini in merito alle questioni sollevate.
Rimane lo sfogo di un tifoso per l’ennesima, e ,per quanto mi riguarda, ultima, giornata amara!”