fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Associazioni

Bollette Gesesa: incontro tra Movimento Difesa del Cittadino e azienda sui conguagli di dicembre

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Si è tenuto presso la Gesesa di Benevento l’incontro richiesto dal Movimento Difesa del Cittadino dopo il pervenimento agli utenti di bollete di conguaglio relative al 4° Trimestre 2011. L’associazione di consumatori già il 22 Dicembre aveva chiesto chiarimenti, dopo aver recepito i reclami di alcuni utenti, "visto che nel sito aziendale – è scritto in una nota diffusa alla stampa – si dichiarava un sistema di lettura dei contatori in due momenti diversi dell’anno che avrebbe dovuto riequilibrare la spesa -acqua nell’arco dei 12 mesi dell’anno, evitando di recapitare bollette "pesanti" ed ampliato la fascia di consumo a tariffa agevolata dai 90 metri cubi a 108 metri cubi, soglia più rispondente ai consumi di un nucleo familiare.

La stessa carta dei servizi prevede la lettura del contatore 2 volte l’anno e che i l letturista incaricato provvede ad inserire la lettura nel proprio computer portatile il quale provvede immediatamente a segnalare consumi superiori o inferiori del 30% alla media storica degli ultimi due anni.

"Un confronto sereno e costruttivo quello con il Presidente Mirko Francesca – ha sottolineato Francesco Luongo – responsabile provinciale dell’associazione, in cui abbiamo approfondito le cause di alcuni disguidi verificatisi nelle letture dei contatori e preso atto delle misure che Gesesa ha assunto per minimizzare i disagi agli utenti.
La preannunciata mancata applicazione di interessi di mora è sicuramente positiva, così come la disponibilità alla rateizzazione – prosegue Francesco Luongo, ma ancora più importante è che Gesesa accordi effettivamente la rateizzazione agli utenti che si sono visti arrivare bollette spropositate e concedere gratuitamente il controllo del contatore in caso di contestazione sui consumi per i casi limite".

Il modulo per la richiesta sarà a disposizione degli utenti anche presso l’associazione anche atraverso l’-email benevento@mdc.it

L’occasione ha dato anche modo all’associazione di sottolineare la necessità di un aggiornamento della Carta dei servizi dell’azienda del 2001 alle nuove normative (come la Legge 244/04 art 2 comma 461) e revisione delle procedure di reclamo con la predisposizione della conciliazione extragiudiziale delle controversie esperienza positiva già in atto con l’Acea nel Lazio e con l’Acquedotto Lucano in Basilicata.

Per l’MDC la futura attuazione del servizio idrico integrato e la scelta del gestore unico, ancora in bilico nel Sannio, darà lo spunto per ulteriori confronti con l’azienda.

Sulle questioni sollevate Francesca ha assicurato un prossimo incontro di approfondimento con le associazioni dei consumatori.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 4 ore fa

Disservizi idrici, Federconsumatori pronta a una vertenza legale contro Alto Calore Servizi

redazione 1 settimana fa

Gestione idrica, il Comitato Sannita ABC: ‘TAR smonta bando regionale. Ora si rispetti il referendum e si avvii la ripubblicizzazione’

redazione 1 settimana fa

Ceppaloni: liquidati i contributi per i serbatoi domestici

redazione 1 settimana fa

Il sottosegretario Ferrante incontra delegazione di sindaci irpini e sanniti: “Massimo impegno su crisi idrica”

Dall'autore

redazione 1 ora fa

Truffa e furto di energia, la Corte d’Appello assolve 39enne di Airola

redazione 1 ora fa

Forestali, Spina replica ai consiglieri di Molinara e Baselice: “Dichiarazioni false, il problema è nei finanziamenti regionali”

redazione 2 ore fa

Grande partecipazione per le attività educative e culturali sul balletto “Lo Schiaccianoci”

redazione 2 ore fa

Ricorso da 191 milioni sull’ex fungaia di Fragneto Monforte, il Tar Campania dà ragione a Provincia e Samte

Primo piano

redazione 3 ore fa

Trasporto pubblico locale, pressing sulla Regione e lettera a Fico. Mastella: “Ritardi nel subentro inaccettabili”

Giammarco Feleppa 4 ore fa

Benevento, nuovo parco giochi a via Delcogliano: un’area a misura di bambino al Rione Pacevecchia

redazione 4 ore fa

Depuratore di Benevento, via alla gara: il 2 febbraio scade termine per presentare offerte

redazione 4 ore fa

Regione, Mastella: ‘Tanti si sono proposti per l’assessorato. Ingiusto che si voti un candidato e un altro vada poi in Giunta’

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content