fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Cittadini

‘Un Natale… nella verità’, cerimonia finale il 6 gennaio

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Grande successo per la terza edizione del Premio aritisto-letterario "Un Natale…nella Verità" promosso dalla parrocchia di San Modesto ed indirizzato a tutte le scuole elementari e medie della città e Provincia di Benevento.

Centinaia i lavori per le tre sezioni (artistica, figurativa e letteraria) sono giunti alla parrocchia cittadina e che verrano esposti per l’intera giornata del 6 gennaio nella chiesa parrocchiale, giorno della cerimonia di premiazione. Soddisfatti del successo dell’iniziativa il parroco Don Nicola De Blasio ed il curatore del premio Paolo Palumbo. "In particolare per l’anno 2011 – ha spiegato don De Blasio – il tema del concorso aveva come oggetto specifico quello dell’Educazione. Diventa decisiva oggi una pratica educativa fondata sulla consapevolezza e la responsabilità, capace di promuovere nelle giovani generazioni una stimolante ricerca di se stessi. Anche per questo abbiamo voluto coinvolgere i ragazzi in una sfida tanto cruciale e le risposte che ci hanno dato nei loro significativi lavori è stata stimolante".

Occorre ripartire – si legge nella nota diffusa alla stampa – da un patrimonio di valori e di saperi da una tradizione, ritenuta degna di essere tramandata, per la quale, essendo considerata appunto un bene, è giusto esigere rigore, fatica, disciplina e fiducia nel futuro. Soprattutto è difficile educare senza avere in mente un modello di uomo, di esperienza umana, che sappiano costituire un fine per cui vale la pena impegnarsi. E per tale motivazione la commissione giudicatrice, tenendo in particolare conto dell’aderenza al tema indicato per l’anno 2011 ha conferito il primo premio, un computer portatile, all’Istituto Comprensivo "Giovanni XXIII" di Montefalcione (AV) per il lavoro artistico presentato dalle studentesse della IIIG: Musto Mariaclelia, Spinelli Denise, Polcari Chiara, Masi Maria Pia, Schiavone Siria e Allegretti Mariachiara. Il cartellone indica i valori che devono contribuire a formare la retta coscienza individuale e sociale, andando così al cuore della questione educativa moderna. Una costruzione, un tempio greco, che nei suoi vari elementi architettonici esprime il senso dell’impegno e della determinazione necessaria nell’educazione ai valori. Le studentesse sono state seguite nell’elaborazione dei lavori dalla prof.ssa Antonietta Polcaro.

Ritireranno il premio venerdì 6 gennaio alle ore 18.30 presso la parrocchia di San Modesto.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 11 ore fa

Grande partecipazione per le attività educative e culturali sul balletto “Lo Schiaccianoci”

redazione 2 giorni fa

Roccabascerana, “Illumina la notte”: la rassegna natalizia entra nel vivo nel segno di Antonio Principe

redazione 2 giorni fa

Benevento, da Babbi Cantina Caffè regali golosi e selezioni d’eccellenza per un Natale di qualità

redazione 2 giorni fa

Festa di Natale per l’ANCRI e l’ANC di Benevento

Dall'autore

redazione 10 ore fa

Nasce la nuova Federazione degli Ordini degli Architetti PPC della Campania

redazione 11 ore fa

Truffa e furto di energia, la Corte d’Appello assolve 39enne di Airola

redazione 11 ore fa

Forestali, Spina replica ai consiglieri di Molinara e Baselice: “Dichiarazioni false, il problema è nei finanziamenti regionali”

redazione 11 ore fa

Grande partecipazione per le attività educative e culturali sul balletto “Lo Schiaccianoci”

Primo piano

redazione 13 ore fa

Trasporto pubblico locale, pressing sulla Regione e lettera a Fico. Mastella: “Ritardi nel subentro inaccettabili”

Giammarco Feleppa 14 ore fa

Benevento, nuovo parco giochi a via Delcogliano: un’area a misura di bambino al Rione Pacevecchia

redazione 14 ore fa

Depuratore di Benevento, via alla gara: il 2 febbraio scade termine per presentare offerte

redazione 14 ore fa

Regione, Mastella: ‘Tanti si sono proposti per l’assessorato. Ingiusto che si voti un candidato e un altro vada poi in Giunta’

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content