fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Comune di Benevento

Ex Cementificio Ciotta, Megna e Farese soddisfatti su stato di avanzamento dei lavori

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Ringraziamo il Presidente della Commissione Fondi PICS – PNRR per essersi prontamente attivato nella convocazione della commissione richiesta sullo stato di avanzamento degli interventi in atto sul bene confiscato, Ex Cementificio Ciotta.

Da quanto illustrato dalla RUP Ing. Mercurio – scrivono i consiglieri comunali del Gruppo Misto a Palazzo Mosti, Giovanna Megna e Francesco Farese – tutto procede secondo il cronoprogramma stabilito e si prevede di poter consegnare entro la fine del 2025 l’intervento più consistente, quello relativo all’area del capannone già oggetto di finanziamento PNRR, poi finanziato con fondi del Ministero dell’Interno.

Per la palazzina uffici, destinataria di fondi regionali, i tempi sarebbero ancora più brevi, visto che da quanto riferito oggi, mancherebbe solo l’attivazione della fornitura idrica, dopo di che si partirà per la procedura di affidamento, potendosi procedere per step rispetto agli altri lotti.

Non possiamo che dirci soddisfatti per quanto appreso in commissione: in questo caso non si tratta soltanto di rigenerare un bene o di tirare su delle mura, c’è un portato valoriale di rigenerazione del territorio, come è emerso nel recente focus sui beni confiscati nel Sannio organizzato dal Coordinamento di Libera Benevento.

Rendere un bene confiscato luogo vivo e “parlante”, ha un forte valore risarcitorio, nel senso di restituire ricchezza e sviluppo alla collettività, proprio quello sviluppo che la criminalità organizzata sottrae. Per questo rigenerare i beni confiscati non è un semplice cambio di destinazione d’uso, vuol dire creare valore nel tempo e rendere tangibile la possibilità di riscatto.

È bene ricordare – proseguono i consiglieri di opposizione – che si è giunti alla scelta di acquisire al patrimonio pubblico l’immobile in questione – passo fondamentale per poi poter intercettare il finanziamento – grazie ad una forte mobilitazione partita dal basso, di impegno civico, plurale e collettivo, poi recepito dalla politica.

Fondamentale, a questo punto, è la sua destinazione futura. A tal proposito riteniamo necessario che si attivi un percorso di co-costruzione partecipata e comunitaria, facendo anche leva sul know how acquisito dalle reti associative, perché proprio su questo fronte non si può rischiare, va messa in campo la scelta migliore possibile, anche in termini di sostenibilità futura. Siamo pronti a fare la nostra parte, convinti della necessità di superare logiche di appartenenza e contrapposizioni, e procedere tutti insieme, dalla stessa parte, per il bene comune, che sia avvertito come tale da tutti e fin da subito”, concludono Megna e Farese.

Annuncio

Correlati

redazione 1 giorno fa

Benevento, attivata la procedura per individuare i soggetti gestori di campi solari

redazione 2 giorni fa

Presepe del maestro Dalisi, il Comune di Nola condannato al risarcimento

redazione 3 giorni fa

“Percorsi di autonomia per persone con disabilità”, giovedì la consegna dei kit a Benevento

redazione 3 giorni fa

Benevento, dall’opposizione mozione per intitolare una strada a Giacomo Matteotti

Dall'autore

redazione 2 ore fa

Confindustria, Rubano (FI): “Intervento di De Luca fuori luogo e irrispettoso per tutti”

redazione 5 ore fa

UNPLI Benevento a CampaniAlleva Expo: “Le radici del Sannio” tra cultura, tradizioni e identità territoriale

redazione 6 ore fa

Infiorata, via Appia Traiana, tiella e zeppola padulese: il comune sannita in bella mostra a CampaniAlleva

redazione 6 ore fa

Telese Terme si prepara a “Lampi nella Notte”, mostra internazionale su 45ª Divisione Americana e liberazione Valle Telesina

Primo piano

Alberto Tranfa 5 ore fa

Una nuova casa per l’industria sannita: Confidustria e Ance Benevento inaugurano la sede che unisce identità, formazione e sviluppo

redazione 7 ore fa

Benevento, percorsi di autonomia per persone con disabilità: consegnati i kit lavorativi ai beneficiari

redazione 7 ore fa

Amorosi, sorpreso con ‘spadini’ e arnesi per forzare serrature: denuncia e foglio di via per 62enne

Alberto Tranfa 7 ore fa

Il ministro Valditara a Benevento: “In prima fila contro bullismo e violenza. Sud recupera su dispersione scolastica”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content