fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CULTURA

All’Archivio di Stato di Benevento la II edizione della rassegna “Fare Storia. Incontri d’Archivio”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

L’Archivio di Stato di Benevento ospiterà, tra dicembre e marzo, la II edizione della rassegna “Fare Storia. Incontri d’Archivio” organizzata dalla prof.ssa Cristina Ciancio, docente di Storia del diritto medievale e moderno presso il Corso di Laurea Magistrale in Giurisprudenza di Unisannio, e dal dott. Carmine Venezia, Direttore dell’Archivio di Stato di Benevento, e frutto di una convenzione di terza missione tra il Dipartimento DEMM dell’Università degli Studi del Sannio e l’Archivio di Stato.

Dopo l’ottimo riscontro del primo ciclo, la rassegna prosegue nel suo intento di favorire occasioni di dibattito e sinergie tra giuristi, storici e archivisti su temi centrali per la società e la cultura scientifica di ogni tempo, evidenziando l’importanza delle fonti e degli strumenti più idonei per leggerle e comprenderle.

Nella sala convegni dell’Archivio di Stato verranno presentati quattro libri: venerdì 20 dicembre 2024 – Andare per i luoghi della stregoneria, edito da Il Mulino di Marina Montesano, docente di Storia medievale dell’Università di Messina; giovedì 23 gennaio 2025 – Arsenico e altri veleni. Una storia letale nel Medioevo, edito da Il Mulino di Beatrice Del Bo, docente di Storia economica e sociale del Medioevo e Didattica della Storia dell’Università degli Studi di Milano; martedì 11 febbraio – Mappe del tempo. La storia e le altre scienze moderne, edito da Unicopli di Antonio Trampus, docente di Storia moderna dell’Università di Venezia Ca’ ; giovedì 20 marzo – Sessualità perversa. Breve storia di una rivista scandalosa edito da Editrice Bibliografica di Lorenzo Leporiere, ricercatore di Storia della Scienza e Scienze nel mondo contemporaneo dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro.

L’iniziativa coinvolge anche gli studenti universitari del Corso di Laurea Magistrale in Giurisprudenza di Unisannio, alcuni dei quali si cimenteranno nelle vesti di discussant con letture tratte dai libri presentati, domande e interventi e che avranno così l’occasione di confrontarsi sia con i risultati che con i retroscena della ricerca storica specialistica e con i suoi protagonisti. Grazie alla collaborazione con la Libreria Guida Benevento sarà possibile acquistare i libri presentati in occasione di ciascun appuntamento.

Gli eventi potranno essere seguiti in presenza presso la sala conferenze dell’Istituto e in diretta streaming sulla pagina facebook dell’Archivio Archivio di Stato di Benevento | Benevento | Facebook

Annuncio

Correlati

redazione 1 settimana fa

Aree Interne, Futuridea alla Camera: “La cultura è l’infrastruttura strategica per il rilancio del Paese”

redazione 4 settimane fa

Scabec: sospesa la nomina del direttore

Alberto Tranfa 2 mesi fa

Museo del Sannio, presentato il progetto di riorganizzazione: visitabile il cantiere di restauro

redazione 2 mesi fa

Slitta al 20 gennaio la selezione dei 10 progetti in corsa per la Capitale Italiana della Cultura 2028

Dall'autore

redazione 23 minuti fa

Alta Velocità, per la fermata a Collepiano proposta la denominazione “Ponte-Casalduni-Torrecuso”

redazione 2 ore fa

Wg flash 24 del 14 febbraio 2026

redazione 10 ore fa

Reti viarie rurali, fondi per dieci comuni della Comunità Montana del Fortore

redazione 10 ore fa

ANPI Campania: “Il fascismo non è un’opinione ma un reato. No a riletture apologetiche negli spazi pubblici”

Primo piano

redazione 23 minuti fa

Alta Velocità, per la fermata a Collepiano proposta la denominazione “Ponte-Casalduni-Torrecuso”

Giammarco Feleppa 2 ore fa

Territori in bilico – Mense scolastiche: il divario Nord-Sud che pesa sui bambini e sulla scuola

redazione 2 ore fa

Wg flash 24 del 14 febbraio 2026

redazione 14 ore fa

Sannio: ancora un week end di maltempo tra piogge, rovesci, schiarite e vento in rinforzo

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content