Generica
Dall’incontro tra i Conservatori di Benevento e Avellino nasce il “Progetto Eclettica 2011”

Ascolta la lettura dell'articolo
Si terrà Lunedì 19 dicembre alla ore 19, presso l’Auditorium Virgineo del Muse del Sannio il concerto Eclettica 2011, organizzato dal Conservatorio di Musica Nicola sala ed a cura del M° Luigi Turaccio (docente di Composizione nel conservatorio sannita) e del M° Damiano Meacci (docente di Musica Elettronica nel conservatorio di Avellino).
Il Progetto Eclettica nasce nel 2011 dalla collaborazione del Conservatorio “Nicola Sala” di Benevento con il Conservatorio “Domenico Cimarosa” di Avellino e ha come obiettivo principale l’indagine del rapporto tra gli strumenti acustici e le possibilità che il mezzo elettronico mette a disposizione del pensiero compositivo di oggi.
Attraverso una serie di Masterclass realizzate durante l’anno accademico 2010/2011 e tenute da affermati compositori ed esecutori, gli studenti dei due conservatori si sono potuti confrontare con diverse esperienze e dare vita ad un propria ricerca sonora e compositiva.
Questo approccio ha aperto le porte ad una serie di stimoli, di riflessioni e di esperienze molto vasto, e la diversa natura dei brani in programma sono una valida testimonianza della vitalità che il Progetto Eclettica ha saputo esprimere.