Calcio
Il Benevento continua nella striscia vincente: espugnata Monza

Ascolta la lettura dell'articolo
Apre e chiude Valagusso. La prima volta nella porta avversaria ed illude il suo Monza, l’ultima – purtroppo per lui ma non per la comitiva giallorossa – nella sua, di porta. E così l’anticipo, il primo della giornata odierna, della diciassettesima giornata di andata (ultima delle fase ascendente) del girone A di Prima Divisione, che oppone allo stadio Brianteo il Monza padrone di casa ed il Benevento si conclude col successo ospite per ½ (nel mezzo, ha contribuito un dubbio calcio di rigore concesso per un atterramento di Cia e trasformato da Vacca).
Succede tutto nel secondo tempo, dopo una prima frazione altalenante nelle (poche) emozioni, quindi in sostanza un po’ soporifera. Ci pensa appunto Valagusso dopo 8′ della ripresa; ci ripensa l’arbitro al 33′, con il penalty e la conseguente espulsione per il doppio cartellino giallo di Cattaneo (che agevolerà il lavoro dei giallorossi verso il successo), e poi il citato Valagusso, su una palla di D’Anna.
Il panettone che mister Imbriani mangerà avrà un sapore dolcissimo…
E’ la terza vittoria in fila per il Benevento nuova veste, dismessi i dimessi panni di Simonelli, e lentamente continua una risalita difficile e chissà quanto impossibile, se carattere e capacità di stare sul campo in maniera autoritaria quando conta davvero riusciranno a coniugarsi per il resto della stagione. La pausa natalizia viene ad interrompere quest’idillio coi risultati e frena un po’ un possibile entusiasmo da graduatoria: 22 i punti in cascina, finora, sempre la metà bassa del tabellone, ma il tempo dei conti è davvero ancora lontano. E quantomeno per la piazza dei tifosi le reti giallorosse riscaldano più del clima natalizio promesso dal comune.
***
MONZA-BENEVENTO 1-2
MONZA (5-2-3): Castelli, Anghileri, Uggè, Cattaneo, Boscaro (86′ Nappello), Bugno, Palumbo (73′ Rosseti), Valagussa, Iacopino, Colacone, Ferrario (80′ Cusaro).
A disp.: Marcandalli, Campinoti, Senou, Torregrossa.
All. Motta.
BENEVENTO (4-2-3-1): Mancinelli, D’Anna, Rinaldi, Signorini, Frascatore, La Camera (77′ Kanoute), Rajcic (73′ Grauso), Cia, Vacca, Pintori (73′ Sy), Altinier.
A disp.: Corradino, Candrina, Fogolari Wagner, Montini.
All. Imbriani-Martinez.
ARBITRO: Dei Giudici di Latina (Orsini-Carovigno)
NOTE: temperatura rigida con pioggia. Terreno in buone condizioni.
Calci d’angolo: 6 a 1 per il Benevento.
Ammoniti: D’Anna e Rajcic (B), Boscaro e Cusaro (M).
Espulso Cattaneo (M) al 79′ per doppia ammonizione
MARCATORI: 52′ Valagussa (M), 80′ Vacca su rigore (B), 84′ autorete di Valagussa (M)
Classifica
Ternana 34, Taranto 33 (-1), Pro Vercelli 29, Como 27 (-1), Carpi 26, Pisa 25, Sorrento 25 (-2), Avellino 25, Lumezzane 24, Tritium 23, Benevento 22 (-6), Foggia 18 (-1), Reggiana 16 (-2), Monza 13, Viareggio 11 (-1), Spal 10 (-2), Pavia 9, Foligno 6 (-4)