Salute
Reclutamento infermieri in Campania, Olivieri (OPI) scrive al presidente De Luca

Ascolta la lettura dell'articolo
“In qualità di Presidente dell’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Benevento, con riguardo alla nota prot. 0482987 del 14.10.2024 diffusamente comunicata alle Aziende Ospedaliere ed Unità dipartimentali ASL della Regione Campania, avente ad oggetto il reclutamento di personale infermieristico indiano – scrive Francesca Olivieri al governatore campano De Luca – corre obbligo stigmatizzare alcuni aspetti sottesi al ruolo dell’infermiere in seno alla nostra Regione.
Discostandosi da strumentalizzazioni patriottiche, corre obbligo riflettere, da parte di tutte le istituzioni, ivi compresa la scrivente, circa la necessità di dare fiato e speranza a tutti quegli infermieri formatisi sul nostro territorio e spogliati di quel senso di stabilizzazione e tranquillità lavorativa dipesa da un precariato sempre più diffuso.
La situazione deficitaria della sanità regionale potrebbe trovare slancio con il ritorno di tante figure professionali che, loro malgrado, hanno dovuto lasciare le proprie radici familiari per trovare lavoro sicuro altrove. In ultimo, ma non per ultimo, non si possono trascurare le ingenti risorse economiche dei nostri illustri Atenei storicamente impegnati a formare eccellenti figure professionali sul territorio, per poi vederne perdere i migliori frutti.
Appare opportuno, tenuto conto della evidente situazione lavorativa e professionale di tanti infermieri diffusi sul territorio nazionale, di procedere ad un recupero ed un inquadramento prioritariamente degli stessi, attraverso bandi di mobilità regionali/extraregionali e concorsi”, conclude la Olivieri.