Fortore
‘La Provenzana’ e ‘Iris’, quando il territorio fa cultura con la musica
Ascolta la lettura dell'articolo
Presso la Sala Auditorium della Regione Campania, si è svolta la solenne cerimonia di consegna degli attestati d’Interesse Nazionale ai Gruppi di Musica Popolare e Amatoriale "Bande Musicali, Cori e Gruppi Folkloristici".
L’iniziativa è stata promossa dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali in occasione dei 150 anni dell’Unità d’Italia.
Il Presidente del Tavolo Nazionale per la promozione della Musica Popolare ed Amatoriale, Antonio CORSI, in una gremitissima sala, ha conferito il prestigioso riconoscimento a due gruppi che operano sul territorio di San Bartolomeo in Galdo (Benevento): il Gruppo Folklorico "La Provenzana" e la Banda Musicale "Iris".
Nella motivazione, il Presidente CORSI ha sottolineato che i gruppi di musica popolare e amatoriale "sono intesi come espressione tipica dei nostri territori e, dall’altro lato, come bacini di aggregazione sociale e culturale che favorisco relazioni tra diverse generazioni, sviluppano le attitudini alla conoscenza e all’esecuzione musicale, avvicinano un ampio pubblico alla fruizione della musica e valorizzano la ricca tradizione locale e regionale".
In precedenza, i due Gruppi erano stati riconosciuti di "Interesse Comunale" dallo stesso Comune di San Bartolomeo in Galdo, rispettivamente con Delibera di Consiglio Comunale n. 2 del 18.01.2011 e con Delibera di Giunta Comunale n. 25 del 18.02.2011.
Per il Comune di San Bartolomeo in Galdo alla manifestazione era presente l’Assessore Matteo Garofalo; per il Gruppo Folklorico "La Provenzana" Antonio Gallo, Valeria Colatruglio e Paola Pepe; per la Banda Musicale "Iris" il giovanissimo Michele Agostinelli.