Comune di Benevento
Benevento, la Street Art arriva a Santa Maria degli Angeli per riqualificare il campo da basket

Ascolta la lettura dell'articolo
Il campo da basket playground di Santa Maria degli Angeli sarà riqualificato artisticamente. Venerdì scorso il Comune di Benevento ha infatti autorizzato il Consorzio Sale della Terra ad intervenire: lo farà attraverso il fondo del progetto PFP (Progetti Formativi Personalizzati con Budget Educativi).
Secondo quanto si apprende dalla relazione dell’architetto incaricato Daniele Balzano, nell’impianto sportivo di piazza Enrico Maria Fusco sarà realizzata un’opera di street art con l’utilizzo di pitture professionali specifiche per campi da basket outdoor e sarà decorato con pittura spray e smalti all’acqua.
Gli artisti Domenico Tirino e Caterina Ceccarelli, in arte NAF-MK, fondatori dell’associazione IN WALL WE TRUST, realizzeranno un murales sulla pavimentazione del campo stesso e saranno installati canestri nuovi.
Il progetto di valorizzazione porterà anche ad un vero e proprio evento, previsto il prossimo 7 dicembre, con Street Art e laboratori di cultura hip hop (danza street art e rap). Sarà inoltre organizzato un incontro con la Virtus Academy Benevento, squadra femminile A2 di pallacanestro, per conoscere il quartiere e coinvolgere la cittadinanza in una giornata all’insegna di sport e divertimento.
Una bella iniziativa, dunque, finalizzata ad incentivare lo svolgimento della pratica sportiva e a contrastare la povertà educativa minorile, un disagio economico che spesso si traduce in divario educativo. La carenza di mezzi culturali e di reti sociali riduce le opportunità lavorative, mentre le ristrettezze economiche limitano l’accesso alle risorse culturali ed educative, costituendo un ostacolo per bambini e ragazzi che provengono da famiglie svantaggiate.