CRONACA
Scoperta dalla Guardia di Finanza di Benevento una truffa ai danni dello Stato

Ascolta la lettura dell'articolo
Il Nucleo di Polizia Tributaria della Guardia di Finanza di Benevento, sotto la direzione della Procura della Repubblica, attraverso complesse ed approfondite indagini, ha scoperto una truffa aggravata ai danni dello Stato messa in atto dalla “Vecchio Forno” srl. La società, con sede legale a Faicchio, aveva percepito un contributo pubblico di importo pari a 1,5 milioni di euro per la realizzazione di uno stabilimento destinato ad impiegare decine di persone nel settore della panificazione.
Il comportamento fraudolento della società e consistito nel dichiarare un investimento più alto rispetto al progetto inizialmente approvato, cercando in tal modo di ottenere, indebitamente, ulteriori finanziamenti a fondo perduto.
Accertato l’illecito comportamento della società, su richiesta della Procura della Repubblica, si è proceduto al sequestro di un capannone industriale di circa 400 metri quadri più un’area circostante, ubicati in località Corte Nocera di San Salvatore Telesino.
Nel contempo, si è dato maggiore impulso all’attivazione delle procedure in materia di responsabilità amministrative delle società e degli enti, previsti dal decreto legislativo N.231/2001, le quali prevedono oltre al sequestro preventivo del bene da sottoporre a successiva confisca, sanzioni amministrative molto efficaci, quali l’interdizione dalle attività economiche, la sospensione di autorizzazioni e licenze, la revoca delle agevolazioni, l’esclusione da ulteriori finanziamenti.