CRONACA
Scoperta dalla Guardia di Finanza di Benevento una maxi evasione fiscale da 14 milioni di euro

Ascolta la lettura dell'articolo
A seguito di una complessa indagine, condotta dalle Fiamme Gialle di Benevento, è stata scoperta una maxi evasione fiscale nel settore del commercio di autoveicoli. L’operazione è stata espletata attraverso l’esecuzione di una verifica fiscale nei confronti di una ditta individuale con domicilio fiscale nel capoluogo Sannita. Gli uomini della Guardia di Finanza hanno accertato che la ditta in questione era una azienda “cartiera”, cioè priva di qualsiasi struttura e intestata a un prestanome, cioè una struttura che emetteva esclusivamente false fatture.
Questa si frapponeva nei vari livelli della struttura fraudelonta emettendo false fatture per un valore di 5 milioni di euro. L’attività consisteva nel comprare autovetture nei paesi dell’Unione Europea sfruttando a proprio vantaggio le normative in materia fiscale, rivendendole poi in Italia a prezzi inferiori a quelli di mercato, cosa, resa possibile in quanto la ditta in questione ometteva l’adempimento di qualsiasi obbligo fiscale.
I militari della Compagnia hanno eseguito indagini in maniera meticolosa esaminando una enorme mole di documenti attraverso cui hanno potuto accertare ricavi non dichiarati per un valore di 9.549.434,28, euro, con un’evasione dell’IVA per un valore di 2.970.715,80 euro e un mancato versamento dell’IRAP per un valore di 405.850,96 euro.
Attraverso le indagini si è giunti ad identificare i reali ideatori della frode, tre persone, le quali sono state denunciate per i reati di emissione di fatture per operazioni inesistenti, omessa dichiarazione e occultamento e/o distruzione di scritture contabili sulla base di quando previsto dal D.Lgs. 74/2000.